Esteri
Iran-Ucraina, due ore al telefono Putin-Macron. L'Eliseo: "Servono cessate il fuoco e negoziati". Poi la chiamata a Zelensky
Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto oggi un colloquio telefonico con quello francese Emmanuel Macron

Iran-Ucraina, due ore al telefono Putin-Macron. L'Eliseo: "Servono cessate il fuoco e negoziati"
Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto oggi un colloquio telefonico con quello francese Emmanuel Macron. Lo riferisce l'agenzia Interfax citando il Cremlino. La conversazione, che il Cremlino ha giudicato "significativa", si è incentrata sulla situazione in Medio Oriente, in particolare sul programma nucleare in Iran, e sul conflitto in Ucraina. Sull'Iran, afferma la presidenza russa, Putin e Macron hanno affermato che una soluzione deve essere trovata "esclusivamente con mezzi politici e diplomatici" e hanno "convenuto di continuare i contatti al fine di un possibile coordinamento delle posizioni".
Quanto all'Ucraina, Putin ha affermato che "il conflitto è una conseguenza diretta delle politiche degli Stati occidentali, che per molti anni hanno ignorato gli interessi di sicurezza della Russia, hanno creato una testa di ponte antirussa in Ucraina, hanno assecondato le violazioni dei diritti dei residenti di lingua russa e ora stanno conducendo una linea per continuare le ostilità, alimentando il regime di Kiev con varie armi moderne". Putin ha quindi sottolineato che va trovata una soluzione "a lungo termine che preveda l'eliminazione delle cause alla radice della crisi ucraina e riconosca le nuove realtà territoriali".
Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha parlato oggi al telefono con Vladimir Putin sottolineando "il sostegno incrollabile della Francia alla sovranità e all'integrità territoriale dell'Ucraina". Lo si apprende da una fonte dell'Eliseo, secondo la quale Macron ha lanciato un appello a Putin per dichiarare "al più presto una tregua" e per "lanciare negoziati fra Ucraina e Russia per una soluzione solida e durevole del conflitto". I due presidenti "continueranno a parlarsi anche su questo punto", ha aggiunto la fonte.
Macron sente Zelensky dopo il colloquio con Putin
Al termine del suo colloquio telefonico con il presidente russo, Vladimir Putin, il presidente francese, Emmanuel Macron, ha telefonato al suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky per parlare dell'esito della chiamata: è quanto riferiscono fonti dell'Eliseo precisando che i due leader di Parigi e Kiev "resteranno in contatto in vista delle prossime scadenze".