A- A+
Esteri
Libia, il braccio di ferro tra Egitto e Turchia rischia di sfociare in guerra

Tripoli, nuove tensioni tra Erdogan e al-SiSi

La Libia resta al centro dell'attenzione dei Paesi del Mediterraneo, con il rischio di una escalation nel braccio di ferro tra Egitto e Turchia che potrebbe trasformarsi in una guerra sul suolo libico. L'Italia, intanto, conferma il ruolo di mediatrice. Su iniziativa italiana si è svolta ieri 21 luglio una riunione a livello tecnico tra Italia, Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Egitto e Emirati Arabi Uniti e Germania, con l'obiettivo di rafforzare il coordinamento tra alcuni dei Paesi più coinvolti nel dossier libico.

Secondo alcuni fonti diplomatiche, l'incontro è stato dedicato soprattutto alla questione del perdurante blocco della produzione petrolifera in Libia, su cui è intervenuto il presidente della National Oil Corporation libica, Mustafa Sanalla. Grazie anche alla partecipazione di Stephanie Williams, che dallo scorso marzo guida la missione Unsmil in Libia, le parti hanno affrontato gli aspetti di sicurezza, economici e politici della crisi libica, discutendone i più recenti sviluppi.

Ma la tensione tra gli attori in campo continua a salire. Il giorno dopo il via libera da parte del Parlamento egiziano all'eventuale intervento in Libia in difesa del maresciallo Khalifa Haftar, arriva puntuale il commento di Recep Tayyip Erdogan, principale sostenitore del Governo di accordo nazionale libico di Tripoli.

"Non tollereremo azioni sconsiderate", ha avvertito il capo di Stato turco durante il suo intervento di relazione sui due anni di governo. "Abbiamo costretto i golpisti a ritirarsi dalla capitale", ha rivendicato Erdogan. "Stiamo seguendo alcuni sviluppi recenti, nessuno faccia azioni sconsiderate, anche perché non lo permetteremo", ha poi avvisato con chiaro riferimento all'eventuale intervento egiziano.

Il ministro degli Esteri di Ankara, Mevlut Cavusoglu, non è stato da meno. "Tutti coloro che hanno preferito la via delle armi in Libia sono stati sconfitti sul campo", ha rivendicato. "L'unica via per la crisi libica è quella che passa per una soluzione politica", ha aggiunto. Negli ultimi giorni l'Egitto, guidato dal generale Abdel Fattah al Sisi, si è fatto avanti con decisione verso un possibile coinvolgimento diretto in una guerra per difendere Sirte e la Cirenaica, la parte orientale del Paese controllata da Haftar.

La prima apertura all'ipotesi è arrivata dal Parlamento di Tobruk, l'organo legislativo dell'Est, che si è detto favorevole all'intervento in caso di minaccia. Sono seguiti il benestare dei capi tribù, sempre dell'Est, e infine del Parlamento del Cairo. Nella giornata di ieri, al-Sisi è stato impegnato in alcune telefonate con il presidente americano, Donald Trump, e il presidente francese, Emmanuel Macron, entrambi considerati vicini ad Haftar.

Tensioni Libia-Egitto, le reazioni internazionali

Intanto non si sono fatte attendere le reazioni internazionali. Il portavoce del segretario generale delle Nazioni Unite, Stéphane Dujarric ha affermato che la decisione del parlamento egiziano di incaricare il presidente Abdel Fatah al Sisi di inviare truppe oltreconfine è "fonte di grande preoccupazione", chiedendo di non aggiungere "benzina sul fuoco".  Dujarric ha poi aggiunto che "l'Algeria sta compiendo sforzi positivi per sollecitare le pari libiche a porre fine alla violenza e a riprendere il processo politico sotto gli auspici delle Nazioni Unite”.

“Le minacce di ricorrere a un intervento militare sono pericolose, aggravano ulteriormente lo scontro tra le parti in Libia e porterà ulteriore escalation della tensione.” Lo ha detto l'Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell'Ue, Josep Borrell, invitando gli attori regionali a contribuire agli sforzi per allentare le tensioni. "L'unica risposta responsabile nell'interesse della Libia, dei libici e dell'intera regione è aumentare gli sforzi collettivi verso una soluzione politica negoziata. Tutti abbiamo preso forti impegni nel quadro del processo di Berlino guidato dall'Onu in Libia. È giunto il momento di tradurli in azioni concrete e porre fine alle interferenze straniere in Libia", ha detto Borrell.

"L'Unione europea continuerà a discutere con tutte le parti interessate internazionali, regionali e libiche per incoraggiarle a tornare allo spirito di compromesso di Berlino e ai negoziati politici che dovrebbero aprire la strada a una transizione in Libia, che è l'unica opzione per portare stabilità e pace per il popolo libico", ha concluso l'Alto rappresentante.

Anche l'Arabia Saudita ha ribadito il suo sostegno agli sforzi internazionali volti a trovare una soluzione politica al conflitto in Libia, concentrandosi sulla sicurezza dei territori libici e ponendo fine alle interferenze straniere negli affari del Paese nordafricano. Riad ha inoltre espresso il proprio sostegno alla cosiddetta Dichiarazione del Cairo che "ha cercato di raggiungere una soluzione politica, un cessate il fuoco e uno spargimento di sangue, chiedendo a tutte le parti libiche di cooperare per trovare una soluzione accettabile e un accordo politico che ripristini la sicurezza e la stabilità in Libia".

Libia, il tweet cancellato del ministro dell’interno

Intanto, il ministro dell'Interno del Governo di accordo nazionale della Libia (Gna), Fathi Bashaga, avrebbe cancellato un tweet di presunte minacce pubblicato ieri riguardo allo scontro con l'Egitto. Bashaga aveva attaccato la decisione del parlamento egiziano di inviare forze in Libia, ma ha cancellato il tweet dopo alcune ore. Nel post eliminato, che il sito libico al Marsad vicino a Khalifa Haftar ha pubblicato, Bashaga avrebbe minacciato di combattere l'esercito egiziano affermando: "Consideriamo qualsiasi forza all'interno dei nostri confini come forze ostili e annunciamo che non esiteremo a difendere la sovranità, la sicurezza e la libertà della nostra nazione".

Commenti
    Tags:
    libiaegittoturchiaonuguerra libiahaftaral sisipetrolio libiaarabia saudita





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.