Meloni sente il Papa: "Ha dato la sua disponibilità a ospitare i negoziati Russia-Ucraina" - Affaritaliani.it

Esteri

Meloni sente il Papa: "Ha dato la sua disponibilità a ospitare i negoziati Russia-Ucraina"

Confermate le anticipazioni di Affaritaliani.it

di Redazione Esteri

Meloni sente il Papa, via libera ai negoziati di pace tra Russia e Ucraina in Vaticano

Dopo la telefonata di Donald Trump a Vladimir Putin si era sparso un po' di scetticismo sull'efficacia di quel colloquio, il presidente degli Stati Uniti aveva parlato di "negoziati immediati" ma dal Cremlino era filtrato altro, apertura ai colloqui con l'Ucraina ma niente cessate il fuoco. Ora però arriva un nuovo segnale concreto sulla possibilità che questi negoziati inizino realmente. Confermata l'anticipazione di Affaritaliani.it sulle mosse della premier italiana Giorgia Meloni (in accordo con Trump) per fare in modo che questi colloqui tra le parti si svolgano in Vaticano. Un segnale del solido legame tra la premier e il tycoon e del ruolo centrale dell'Italia in questa delicata fase.

Leggi anche: Meloni lavora a colloqui in Vaticano tra Putin e Zelensky. Il piano della premier (Trump d'accordo) che mette a tacere Macron e le opposizioni

"Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, - si legge in una nota di Palazzo Chigi - ha avuto oggi una conversazione telefonica con il Santo Padre sui prossimi passi da compiere per costruire una pace giusta e duratura in Ucraina". "Il colloquio - prosegue la nota di Chigi - fa seguito alla telefonata di ieri con il Presidente Trump e con altri leader europei, nel corso della quale è stato chiesto al Presidente del Consiglio italiano di verificare la disponibilità della Santa Sede a ospitare i negoziati. Trovando nel Santo Padre conferma della disponibilità ad accogliere in Vaticano i prossimi colloqui tra le parti, il Presidente del Consiglio ha espresso profonda gratitudine per l’apertura di Papa Leone XIV e per il suo incessante impegno a favore della pace".