A- A+
Esteri
Putin approva il raddoppio del gasdotto con la Cina

Il gasdotto Russia-Cina sarà raddoppiato

Il primo tratto del gasdotto era stato inaugurato in videoconferenza il 2 dicembre dal leader cinese Xi Jinping insieme a Vladimir Putin. Ora il presidente russo ha dato il via libera al progetto che ne prevede il raddoppio.

“Forza della Siberia” è il nome del gasdotto che trasporta il metano russo alla Cina: lungo 3 mila chilometri, è il primo che collega i due Paesi, dalle aree più orientali della Federazione Russa fino a quelle più settentrionali della Repubblica Popolare Cinese, oltre a essere la più grande infrastruttura dell’estremo oriente russo per il trasporto di gas naturale.

Ora, la Russia punta al raddoppio della rotta orientale e durante un incontro con Aleksey Miller, il numero uno del colosso del gas russo Gazprom, ha approvato l’idea di lanciare "la progettazione tecnico-economica e l'avvio dei lavori di progettazione e prospezione per il gasdotto".

Come riferisce l’agenzia di informazione Ria Novosti, Miller è convinto che il “Forza della Siberia 2” permetterà di arrivare a forniture annuali di 50 miliardi di metri cubi l'anno, a fronte del limite attuale di 38 miliardi. L'intenzione già resa nota dal Cremlino lo scorso autunno è di usare per le forniture aggiuntive alla Cina risorse dalla regione di Irkutsk, di Krasnojarsk e dalla penisola di Yamal.

Commenti
    Tags:
    putinputin russiagasdotto russia cinagasdotto russonuovo gasdotto russia cinarussia cina gasdottogazpromgazprom gasrussia gas





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.