SEA: lavori sulla pista 35L/17R di Malpensa, voli riprogrammati su Linate - Affaritaliani.it

Sea Milano

Ultimo aggiornamento: 12:06

SEA: lavori sulla pista 35L/17R di Malpensa, voli riprogrammati su Linate

Brunini (SEA): "La pianificazione anticipata consente di contenere al minimo l’impatto sull’utenza e assicurare continuità operativa e qualità del servizio"

di Redazione Corporate

SEA annuncia chiusura temporanea della pista 35L/17R di Malpensa per lavori tecnologici e di pavimentazione, parte del traffico trasferito su Linate

La pista 35L/17R dell’Aeroporto di Milano Malpensa sarà temporaneamente chiusa per manutenzione straordinaria e ammodernamento tecnologico dal 16 marzo al 9 maggio 2026. Durante il periodo dei lavori, Malpensa resterà operativo grazie all’utilizzo della seconda pista, anche se con una riduzione della capacità complessiva dello scalo. Lo rendono noto ENAC e SEA Milan Airports, che in coordinamento con ENAV, Assoclearance e i vettori hanno messo a punto misure per minimizzare i disagi e garantire continuità dei servizi.

"La nostra priorità assoluta è tutelare i passeggeri, nella consapevolezza che si tratta di lavori volti al miglioramento continuo delle infrastrutture e dei servizi. Garantiamo il diritto alla mobilità dei cittadini limitando al minimo i giorni di chiusura della pista e riprogrammando i voli su Linate, per azzerare i disagi", ha dichiarato il Presidente Enac Pierluigi Di PalmaArmando Brunini, Amministratore Delegato di SEA, ha aggiunto: "I lavori rientrano in un piano di investimenti strutturato per garantire solidità infrastrutturale, sicurezza e affidabilità operativa dello scalo, rafforzandone la competitività. La pianificazione anticipata consente di contenere al minimo l’impatto sull’utenza e assicurare continuità operativa e qualità del servizio".

Gli interventi includono il rifacimento della pavimentazione della pista e delle vie di rullaggio, l’ammodernamento degli impianti tecnologici (AVL) e la sostituzione completa dell’illuminazione con lampade a LED e nuovo sistema di monitoraggio delle luci. I lavori saranno eseguiti 7 giorni su 7, h24, secondo la pianificazione prevista dal ciclo di vita delle infrastrutture. Alcune modifiche interesseranno anche la gestione a terra degli aeromobili.

Per ridurre l’impatto sulla mobilità, Enac ha aumentato temporaneamente la capacità operativa di Milano Linate: fino a 8 movimenti aggiuntivi all’ora per voli Schengen con aeromobili narrow-body, sebbene finora l’utilizzo effettivo sia stato di circa 2 movimenti aggiuntivi all’ora solo in alcune fasce orarie. Il coordinamento tra Malpensa, Linate, vettori e autorità aeroportuali mira a garantire standard di sicurezza elevati e a contenere i disagi dei passeggeri durante la ristrutturazione della pista, intervento strategico per assicurare la competitività e l’efficienza a lungo termine dello scalo milanese.