A- A+
Esteri
Russia, Putin cancella l'accordo sul plutonio. E presenta il missile Satan 2

PUTIN SOSPENDE L'ACCORDO SUL PLUTONIO RUSSIA-USA

La Camera alta del parlamento russo, il Consiglio della Federazione, ha approvato il disegno di legge sulla sospensione dell'accordo Russia-USA sullo smaltimento del plutonio per uso militare. Secondo il disegno di legge, la decisione è del presidente russo Vladimir Putin. Il 19 ottobre, la Camera bassa del parlamento russo, la Duma ha ratificato il disegno di legge, presentato da Putin il 3 ottobre alla luce di "cambiamenti fondamentali" nei rapporti USA-Russia. L'accordo sullo smaltimento del plutonio era stato firmato nel 2000 e prevedeva che entrambe le parti fossero obbligate a smaltire 34 tonnellate di plutonio per uso militare bruciandolo nei reattori nucleari, a partire dal 2018. La Russia sostiene di aver creato tutte le infrastrutture necessarie per distruggere il plutonio in base all'accordo, mentre gli Stati Uniti non avrebbero, secondo Mosca, rispettato gli obblighi, mescolando il plutonio con altri materiali e collocandolo in un deposito di scorie radioattive.

MOSCA SVELA IL NUOVO MISSILE SATAN 2: "IN GRADO DI DISTRUGGERE IL TEXAS"

Le autorita' russe hanno pubblicato un'immagine del nuovo missile balistico intercontinentale armabile con testate nucleari che sara' presto a disposizione delle forze armate di Mosca: si tratta dell'Rs28, noto anche come Satan-2 secondo la nomenclatura della Nato. I primi test sono in agenda nel 2018. Il missile dovrebbe avere una gittata di 10-11mila chilometri e - secondo la testata filo-Cremlino Sputnik - puo' essere armato con dieci testate nucleari "pesanti" o 16 "leggere". La tv 'Zvezda'', che appartiene al ministero della Difesa russo, sostiene che se il predecessore di questo missile, l'R36M, e' "capace di distruggere un'area vasta come il Texas", l'Rs28 si concentrera' soprattutto sulla velocita': potra' viaggiare a 7.000 chilometri all'ora, e sara' quindi "capace di superare qualunque difesa antiaereo".

Tags:
russia putin accordo plutoniorussia putin satan 2
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Peugeot rinnova la gamma 508

Peugeot rinnova la gamma 508


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.