A- A+
Esteri
Russiagate, Trump nei guai: sarà interrogato da Mueller

Russiagate: Mueller vuole interrogare Trump nelle prossime settimane

Lo speciale procuratore che indaga sul Russiagate, Robert Mueller, vuole sentire il presidente Donald Trump in persona nelle prossime settimane. Lo riporta il Washington Post, segnalando l'interesse di Mueller in particolare per il licenziamento in tronco dell'ex capo dell'Fbi, James Comey e per le dimissioni dell'ex consigliere per la sicurezza nazionale, Michael Flynn. Il quotidiano osserva come l'indagine sia sempre piu' incentrata sul possibile intralcio alla giustizia da parte di Trump.

Il Washington Post scrive che il team legale di Trump presentera' "gia' la prossima settimana" a Mueller i termini per la testimonianza del presidente, proponendo una sorta di ibrido, in parte 'de visu' e in parte tramite una dichiarazione scritta. Flynn ha annunciato le sua dimissioni da consigliere per la sicurezza nazionale di Trump lo scorso 27 febbraio, ammettendo di aver mentito al vice presidente Mike Pence sui suoi rapporti con funzionari di Mosca. Aveva discusso di sanzioni contro la Russia con l'allora ambasciatore di Mosca a Washington Serghei Kislyak, prima del suo insediamento alla Casa Bianca. Poi lo scorso dicembre si e' dichiarato colpevole di aver mentito all'Fbi sulla questione e si e' detto pronto a collaborare con l'inchiesta.

Comey e' stato invece licenziato in tronco da Trump lo scorso maggio. Ha poi fatto sapere che il presidente gli aveva chiesto lealta' (per lasciarlo al suo posto) e di chiudere l'indagine su Flynn. Ascoltato in Congresso, Comey ha detto di ritenere di essere stato licenziato da Trump per influenzare il corso delle indagini sul Russiagate. Trump ha negato di aver fatto a Comey una simile richiesta ed ha sempre smentito ogni presunta collusione con il Cremlino durante la campagna elettorale.

Tags:
russiagatedonald trump





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.