A- A+
Esteri
Spagna, Sanchez traballa: aria di crisi con gli alleati di Podemos

Questa mossa a sorpresa del partito viola può rappresentare uno strappo grave per la fragile alleanza che tiene in vita il governo Sanchez. Mai prima si era arrivati a tanto, ma evidentemente i rapporti tesi fra la Diaz e la Calviño hanno portato a questo gesto estremo. 

La moncloa sminuisce il fatto e ribadisce l’unità della maggioranza su molti punti in discussione come la legge di bilancio, la legge sulla casa e il salario minimo, istanze fondamentali per Podemos. Ma in realtà l’accordo sul bilancio è arrivato dopo un durissimo scontro proprio in riferimento alla legge sulla casa, che dovrebbe essere approvata, il condizionale è d’obbligo a questo punto, la prossima settimana. 

In questo quadro piuttosto complicato, si inserisce l’accordo raggiunto da socialisti e popolari per rinnovare tutte le più alte cariche dello Stato, a cominciare dalla Corte costituzionale, la Corte dei conti e quella per la protezione dei dati. Ma tutto ora può tornare in discussione, perché sul lavoro Podemos non sembra intenzionato a trattare, malgrado la riforma concepita dalla Diaz abbia destato molte perplessità a Bruxelles, che dubita che essa possa dare maggiore flessibilità al lavoro. 

Ed è anche questa una delle motivazioni dell’intervento della Calviño, che da sempre mostra un atteggiamento verso questa riforma molto più vicino alle idee della commissione europea. Per cercare di dipanare la matassa la Belarra dovrebbe incontrare nelle prossime ore Adriana Lastra numero due del Psoe, ma difficilmente si arriverà ad un accordo.

A quel punto la patata bollente passerà nelle mani del presidente Sanchez che dovrà ancora una volta cercare una mediazione con il partito che maggiormente lo sta tenendo sulle spine dall'inizio del suo mandato. Certamente, conoscendo la tempra della Calviño e quella della Diaz, due delle tante donne forti della politica spagnola, i risvolti della faccenda potrebbero avere conseguenze difficilmente prevedibili.  

Commenti
    Tags:
    ione belarramanuel orteginadia calvinospagna





    in evidenza
    Giorgia Meloni compare in video e il cane impazzisce

    MediaTech

    Giorgia Meloni compare in video e il cane impazzisce

    
    in vetrina
    Francesco Totti torna in campo, il Capitano protagonista della Kings League

    Francesco Totti torna in campo, il Capitano protagonista della Kings League


    motori
    Lancia presenta la Nuova Ypsilon: eleganza e tecnologia per tutti

    Lancia presenta la Nuova Ypsilon: eleganza e tecnologia per tutti

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.