Esteri
Ucraina, altro che tregua: strage di 3000 soldati di Kiev. "Intrappolati a Kupyansk, hanno tentato la fuga"
L'esercito di Putin continua a conquistare territori sul campo, Zelensky in grande difficoltà

Ucraina, Kupyansk (Foto Lapresse)
Ucraina, la terribile imboscata: 3000 militari di Kiev in trappola a Kupyansk: è un strage
Le forze russe hanno ucciso fino a 3.000 soldati ucraini che tentavano di fuggire da Kupyansk. Lo hanno riferito le forze di sicurezza russe alla TASS. "Le misure disperate del comando nemico si sono rivelate inefficaci: il gruppo delle Forze Armate ucraine è rimasto intrappolato in città", ha affermato la fonte. La Tass sottolinea che, per tenere Kupyansk, le Forze armate ucraine avevano radunato nella città fino a 20.000 soldati, "attirando unità sparse da tutta la linea del fronte". L'esercito russo ha attaccato questa sera anche Zaporizhzhia, causando 5 morti e 3 feriti. Lo si apprende dalle autorità locali. "In seguito all'attacco, a Zaporizhzhia sono state danneggiate case, un negozio e un mercato".
Leggi anche: Ucraina, Kiev boccia il piano di Trump per la fine della guerra: "Assurdo e inaccettabile". Pace irraggiungibile?
Emergono intanto nuovi dettagli sul piano americano in 28 punti per l'Ucraina, che prevede la cessione del Donbass alla Russia e la difesa dell'Ucraina affidata a caccia europei con base in Polonia. La bozza, della quale l'Afp ha preso visione, contempla anche la riduzione dell'esercito ucraino a 600.000 unità. Inoltre, le truppe Nato dovrebbero restare fuori dall'Ucraina e Kiev non entrerà mai nell'Alleanza. Un piano definito da Zelensky "ridicolo e inaccettabile". Il presidente ucraino ha aggiunto: "Ne parlerò con Trump".
