Esteri
Ucraina, il piano Trump: "Se la Russia attaccherà, intervento militare Usa-Ue". Zelensky: "Rispettate la nostra dignità"
Nuovi dettagli sul piano della Casa Bianca per il cessate il fuoco

Donald Trump riceve il Presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky
Ucraina, la bozza del piano di Trump per la pace è arrivata a Kiev. Ma è stata già bocciata
Emergono altri particolari sul piano della Casa Bianca per far finire la guerra in Ucraina, ma sono tutti aspetti che non tranquillizzano di certo il governo di Zelensky, nonostante le rassicurazioni sul futuro. L'Ucraina - si legge nel piano di Trump - non dovrà mai entrare nella Nato, ma gli Stati Uniti e i loro alleati europei si impegnano a fornire una garanzia di sicurezza e difesa a Kiev, rispondendo a qualsiasi futuro attacco. Lo prevede il piano per la pace americano, secondo quanto ha detto una fonte dell'amministrazione americana ad Axios. "Qualsiasi futuro "attacco armato significativo, deliberato e prolungato" da parte della Russia contro l'Ucraina - è scritto - "sarà considerato un attacco che minaccia la pace e la sicurezza della comunità transatlantica" e gli Stati Uniti e i loro alleati risponderanno di conseguenza, anche con la forza militare".
Leggi anche: Ucraina, altro che tregua: strage di 3000 soldati di Kiev. "Intrappolati a Kupyansk, hanno tentato la fuga"
"Una "pace che rispetti la dignità del popolo ucraino": è quella che ha chiesto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nella serata di ieri in un messaggio sui social dopo l'incontro a Kiev con i vertici militari americani. Nel pomeriggio Kiev aveva fatto sapere di aver ricevuto una "bozza" del piano Usa per porre fine alla guerra con la Russia, affermando di essere pronta a lavorare in modo "costruttivo" con Washington al riguardo. Prevista nel piano anche la cessione del Donbass alla Russia e la difesa dell'Ucraina affidata a caccia europei con base in Polonia. C'è inoltre la riduzione dell'esercito ucraino a 600.000 unità e la rassicurazione (per la Russia) che le truppe Nato resteranno fuori dall'Ucraina e che Kiev non entrerà mai nell'Alleanza. Un piano definito da Zelensky "assurdo e inaccettabile".
