Ucraina, Zelensky: "Trump mi chiede di cedere il Donbass ai russi". Il tycoon: "Necessario, o si rischia una Guerra Mondiale" - Affaritaliani.it

Esteri

Ultimo aggiornamento: 05:46

Ucraina, Zelensky: "Trump mi chiede di cedere il Donbass ai russi". Il tycoon: "Necessario, o si rischia una Guerra Mondiale"

L'idea di una "zona smilitarizzata" dopo il ritiro ucraino

di Marco Santoni

Ucraina, la chiave adesso è il Donbass. La richiesta di Trump a Zelensky e i rischi

Gli Stati Uniti stanno spingendo l'Ucraina a ritirare le sue truppe dal Donbass e a creare una "zona economica libera" nelle parti della regione ora controllate da Kiev. Lo dice il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Durante un briefing a Kiev con giornalisti di diverse testate tra cui il Guardian, Zelensky ha detto che gli Usa "non sanno chi governerà questo territorio, che chiamano 'zona economica libera' o 'zona smilitarizzata'" e ha aggiunto che l'Ucraina non ritiene che il piano sia equo senza la garanzia che le truppe russe non prenderanno semplicemente il controllo della zona dopo il ritiro ucraino. La replica di Trump: "Questo genere di cose possono sfociare in una Guerra Mondiale" Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato di "essere disposto ad aiutare e assistere l'Ucraina, poiché questo è un fattore necessario per l'attuazione di un accordo di pace".

Leggi anche: Ucraina, Rutte lancia l'allarme e fa tremare l'Europa: "La Nato è il prossimo obiettivo di Putin"

"Aiuteremmo Kiev con la sicurezza, perché penso che sia un fattore necessario affinché tutto funzioni bene," ha detto Trump ai giornalisti. Donald Trump pensava di essere molto vicino a un accordo sia con la Russia, sia con l'Ucraina, perché "al di là del presidente Zelensky, al suo popolo erano piaciuti i contenuti dell'accordo". Lo ha affermato ai giornalisti, nello Studio Ovale, lo stesso presidente americano, sottolineando che si tratta di un accordo complicato, ma che avrebbe "risparmiato la vita a migliaia di persone".

Gli Stati Uniti invieranno un rappresentante per partecipare ai colloqui in Europa sulla Ucraina previsti per questo fine settimana "se ci sarà una buona possibilità di fare progressi su un accordo di cessate il fuoco". Lo ha detto il presidente Donald Trump parlando con i giornalisti nello Studio Ovale. "Vedremo se parteciperemo o meno all'incontro," ha affermato Trump. "Parteciperemo all'incontro di sabato in Europa se pensiamo che ci sia una buona possibilità. E non vogliamo perdere molto tempo se pensiamo che sia negativo".

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ESTERI