A- A+
Esteri
Uk, Julian Assange e l'ipotesi del rilascio. Ma dovrà dichiararsi colpevole

Assange e l'ultima mossa per tornare libero. Dichiararsi colpevole ma di un reato minore

Julian Assange sta combattendo una lunga battaglia legale con il governo del Regno Unito. Il 52enne fondatore di WikiLeaks rischia seriamente l'estradizione negli Stati Uniti e il processo per aver pubblicato migliaia di documenti riservati. Il dipartimento di giustizia Usa - secondo quanto riportato dal Wall Street Journal - sta valutando, però, se consentire ad Assange di dichiararsi colpevole dell'accusa meno grave di cattiva gestione di informazioni riservate, aprendo alla possibilità di un accordo che potrebbe portare al suo rilascio da una prigione britannica.

Leggi anche: Uno ha sfidato Putin, l'altro è fuggito: perchè Assange non è come Navalny

Leggi anche: Assange, attesa l'udienza sull'estradizione. Anche oggi sarà assente in aula

Un tribunale del Regno Unito sta attualmente valutando se consentire un ultimo ricorso da parte di Assange. Dopo che i pubblici ministeri statunitensi lo hanno accusato nel 2019, le forze dell'ordine britanniche lo hanno arrestato e da allora è detenuto in una prigione di Londra. Il Wall Street Journal afferma che gli avvocati di Assange hanno avuto discussioni preliminari con funzionari del dipartimento di Giustizia per porre fine al lungo dramma legale, "una situazione di stallo piena di complessità politiche e legali".






in evidenza
Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos

"prima o poi ci si rivede..."

Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos


in vetrina
Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...


motori
CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.