A- A+
Food
Sgariboldi alleva maiali felici e i salumi sono un "must"

A Tainate in provincia di Milano crescono maiali felici. Sono quelli allevati dalla famiglia Sgariboldi dell'omonima azienda agricola, che si trova all'interno del Parco Agricolo Sud Milano ed è membro del Distretto Riso e Rane, eccellenza del settore agroalimentare italiano.

Abbiamo inontrato Alessandra e Andrea, figli di Luigi, che conducono l'azienda e producono meravigliosi simboli di questo territorio: salame, coppa, pancetta, lonza, e il fresco con salsicce, costine, filetti, davvero, come si suol dire, del maiale non si butta nulla.

E poi una vera specialità, il mezzo maiale allargato che viene stagionato intero, per consentire al momento giusto di poter affettare direttamente a coltello le diverse parti: pancetta, coppa e prosciutto.
 

GUARDA IL VIDEORACCONTO DELLA VISITA 

 

 

 

Tutto ciò gli Sgariboldi lo propongono nel punto vendita "la bottega del salume" dove trovate anche marmellate, confetture, miele e composte di verdura da provare con i formaggi che vengono prodotti da Zipotta, un'azienda a due passi. Riccardo gestisce lo spettacolare banco della carne con sapiente competenza, è lui a lavorare i salumi con Andrea e il papà Luigi.
Nell'aia della cascina organizzano eventi come aperitivi serali, grigliate e arrostiscono il maialino intero per succulente porchette.

"Siamo agricoltori da più di tre generazioni - raccontano Andrea e Alessandra - ed abbiamo iniziato l’allevamento dei suini nel 1973, proprio qui a Tainate, dove viviamo nella cascina di famiglia dal 1969". 
Tainate è uno degli ultimi piccoli borghi alle porte di Milano ancora completamente circondato da campi, rogge e pioppeti.

"Alleviamo circa 1600 suini all’anno, alimentati con i cereali prodotti dalla nostra azienda. La maggior parte dei capi viene venduta al circuito del Prosciutto crudo di Parma e San Daniele.
Quello che però ci piace fare di più è continuare la tradizione della norcineria, acquisita dai nonni Vincenzo e Vincenza che fin dal lontano 1946, iniziarono questa attività nella bottega di Zibido San Giacomo, alle porte di Milano.
I nostri salumi vengono prodotti con semplici ed antiche ricette tradizionali, con una particolare attenzione ai dettagli come le spezie ricercate ed il sale “dolce”. Non produciamo nulla che contenga: glutine, farine di latte, coloranti, nitriti e nitrati.

I maiali destinati alla produzione dei nostri salumi, vengono allevati ed ingrassati a parte, all’aperto fino al raggiungimento di kg. 220/250, peso ideale per ottenere carni mature ed idonee a produrre salumi di qualità".

Il risultato finale non si può raccontare, si può solo assaggiare.

Tags:
azienda agricola sgariboldimaiali felicisalumi coppa prosciuttopancetta




in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.