Sgariboldi alleva maiali felici e i salumi sono un "must"
A Tainate in provincia di Milano crescono maiali felici. Sono quelli allevati dalla famiglia Sgariboldi
A Tainate in provincia di Milano crescono maiali felici. Sono quelli allevati dalla famiglia Sgariboldi dell'omonima azienda agricola, che si trova all'interno del Parco Agricolo Sud Milano ed è membro del Distretto Riso e Rane, eccellenza del settore agroalimentare italiano.
Abbiamo inontrato Alessandra e Andrea, figli di Luigi, che conducono l'azienda e producono meravigliosi simboli di questo territorio: salame, coppa, pancetta, lonza, e il fresco con salsicce, costine, filetti, davvero, come si suol dire, del maiale non si butta nulla.
E poi una vera specialità, il mezzo maiale allargato che viene stagionato intero, per consentire al momento giusto di poter affettare direttamente a coltello le diverse parti: pancetta, coppa e prosciutto.
GUARDA IL VIDEORACCONTO DELLA VISITA
Tutto ciò gli Sgariboldi lo propongono nel punto vendita "la bottega del salume" dove trovate anche marmellate, confetture, miele e composte di verdura da provare con i formaggi che vengono prodotti da Zipotta, un'azienda a due passi. Riccardo gestisce lo spettacolare banco della carne con sapiente competenza, è lui a lavorare i salumi con Andrea e il papà Luigi.
Nell'aia della cascina organizzano eventi come aperitivi serali, grigliate e arrostiscono il maialino intero per succulente porchette.
"Siamo agricoltori da più di tre generazioni - raccontano Andrea e Alessandra - ed abbiamo iniziato l’allevamento dei suini nel 1973, proprio qui a Tainate, dove viviamo nella cascina di famiglia dal 1969".
Tainate è uno degli ultimi piccoli borghi alle porte di Milano ancora completamente circondato da campi, rogge e pioppeti.
"Alleviamo circa 1600 suini all’anno, alimentati con i cereali prodotti dalla nostra azienda. La maggior parte dei capi viene venduta al circuito del Prosciutto crudo di Parma e San Daniele.
Quello che però ci piace fare di più è continuare la tradizione della norcineria, acquisita dai nonni Vincenzo e Vincenza che fin dal lontano 1946, iniziarono questa attività nella bottega di Zibido San Giacomo, alle porte di Milano.
I nostri salumi vengono prodotti con semplici ed antiche ricette tradizionali, con una particolare attenzione ai dettagli come le spezie ricercate ed il sale “dolce”. Non produciamo nulla che contenga: glutine, farine di latte, coloranti, nitriti e nitrati.
I maiali destinati alla produzione dei nostri salumi, vengono allevati ed ingrassati a parte, all’aperto fino al raggiungimento di kg. 220/250, peso ideale per ottenere carni mature ed idonee a produrre salumi di qualità".
Il risultato finale non si può raccontare, si può solo assaggiare.