A- A+
Green
Nucleare, 16 centrali vicino al confine: l'ok della Francia inguaia Cingolani

Prolungare la vita di 32 vecchi reattori nucleari, di cui 16 distano meno di 200 chilometri dai confini italiani: è questo il progetto della Francia per il quale, lo scorso 14 gennaio, su sollecitazione di Greenpeace, l'allora ministero dell'Ambiente ha inviato una nota alle autorità francesi per chiedere una consultazione transfrontaliera. ''Queste vecchie centrali sono pericolose già adesso e nessun miracolo riuscirà mai a portarle agli standard di sicurezza oggi richiesti - dichiara Giuseppe Onufrio, direttore esecutivo di Greenpeace Italia - Che i cittadini italiani siano parte interessata, ai sensi della Convenzione di Espoo, è ovvio. In particolare, i cittadini di Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia saranno esposti con questa decisione a rischi notevoli nei prossimi dieci anni''.

La Convenzione di Espoo, adottata nel 1991 e oggetto di successivi emendamenti, richiede ai governi di garantire la possibilità anche ai cittadini degli Stati confinanti, che potrebbero essere danneggiati da un progetto, di partecipare a una procedura di consultazione (''consultazione transfrontaliera'') sulle attività proposte. La Convenzione prevede che su questioni rilevanti, come il prolungamento dell'attività di questi impianti, deve essere effettuata una accurata Valutazione di Impatto Ambientale che il governo francese rifiuta di avviare. Queste omissioni sono state correttamente segnalate dalla nota inviata dall'allora Ministero dell'Ambiente alle autorità francesi.

''Dopo tre mesi di silenzi chiediamo al ministro Cingolani, non solo di protestare con il governo francese - chiede Ivan Novelli, presidente di Greenpeace Italia- ma anche e soprattutto di avviare le necessarie procedure di reclamo presso gli organi competenti per le infrazioni della Convenzione di Espoo''. Greenpeace Francia ha già inviato analoga richiesta al Segretariato della Convenzione. Per questo, Greenpeace invia il briefing ''Francia: vecchi reattori, nuovi rischi nucleari'' ai Presidenti di Regione, agli assessori dell'Ambiente e della Sanità e ai Presidenti dei Consigli Regionali di Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia, chiedendo loro di attivarsi per reclamare, per i propri cittadini, trasparenza e partecipazione.

Commenti
    Tags:
    nucleare parigi centralinucleare parigi greenpeacenucleare parigi nucleare greenpeace





    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.