A- A+
Lavoro
Agricoli: CIG anche per impiegati e quadri
logo fondazione studi
 

Il Ministero del Lavoro con la circolare n.17 del 20 aprile 2016 fornisce chiarimenti in merito ai lavoratori del settore agricolo, in particolare quadri e operai, beneficiari del trattamento di cassa integrazione guadagni, alla luce delle novità apportate dal dlgs n.148/2015 del Jobs Act sul riordino degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro.

La riforma ha, infatti, confermato l'art. 8 della legge 8 agosto 1972, n.457, che riconosce agli operai agricoli con contratto a tempo indeterminato, sospesi temporaneamente dal lavoro per intemperie stagionali o per altre cause non imputabili al datore di lavoro o ai lavoratori, un trattamento sostitutivo della retribuzione per le giornate di lavoro non prestate. Ma, al tempo stesso, il decreto ha abrogato l’articolo 14 della legge n. 223/1991 che estendeva l'integrazione anche agli impiegati e ai quadri.

Secondo le nuove norme sugli ammortizzatori sociali (art. 1, comma 1, del dlgs n.148/2015), quindi, i trattamenti di integrazione salariale, anche nel settore agricolo, spettano ai lavoratori assunti con contratto di lavoro subordinato (operai, impiegati e quadri), compresi gli apprendisti con contratto di apprendistato professionalizzante, ad esclusione dei dirigenti e dei lavoratori a domicilio. "Pertanto - si legge nella circolare ministeriale - è evidente che il riferimento della norma di cui all’articolo 8 della legge n. 457/1972 ai soli operai non è più compatibile con la nuova disciplina di cui all’articolo 1, comma 1, del decreto legislativo n. 148/2015 e che pertanto deve farsi applicazione, nell’individuazione dei lavoratori destinatari del trattamento CIG nel settore agricolo, del principio generale di cui all’articolo 1, comma 1, del decreto legislativo 148.

 

Tags:
museiesercizi pubblici





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.