A- A+
Lavoro
logo fondazione studi
 

Pronto il decreto sugli incentivi alla partecipazione dei lavoratori al capitale e agli utili d'impresa per la diffusione dei piani di azionariato rivolti ai lavoratori dipendenti, in attuazione alla legge n. 147/2013 (Stabilità 2014). Le commissioni riunite Finanze e Lavoro alla camera - si legge sulle pagine di Italia Oggi - hanno dato parere positivo allo schema di dm che disciplina l' erogazione d'incentivi in caso di assegnazione, onerosa o gratuita, di azioni ai dipendenti.

La scarsità delle risorse a disposizione, però, rischiano di comprometterne l' efficacia: da 7 milioni di euro previsti (2 milioni per il 2014 e 5 milioni per il 2015),  le risorse finanziarie sono state ridotte a 1.858.117 euro (1.818.872 per il 2014 e 39.245 per il 2015).  L' incentivo è erogato a domanda e possono farne richiesta le società per azioni (Spa) italiane e comunitarie, che stabiliscano in Italia una o più sedi. La misura si rivolge ai lavoratori dipendenti di tali società, assunti a tempo indeterminato, e aventi qualifica di operaio, impiegato e quadro. Per accedere all' incentivo, le società devono essere in possesso di Durc regolare.

L'adesione al piano di azionariato per il quale si richiede l'incentivo deve essere su base volontaria e non subordinata ad alcun obbligo. L'incentivo consiste nel riconoscimento di una somma pari al 30%: • del valore dell' azione assegnata a titolo gratuito ai dipendenti; •della differenza tra valore dell' azione e importo della sottoscrizione, se l'assegnazione è a titolo oneroso. L'importo riconosciuto non può superare i 10 euro per ogni azione e il beneficio complessivamente riconosciuto a ciascuna impresa e ai relativi dipendenti non può eccedere il 10% dell' ammontare complessivo di risorse disponibili nel fondo istituito presso il Ministero del Lavoro.  Infine, il beneficio complessivamente riconosciuto a ciascun gruppo e ai relativi dipendenti non può eccedere il 20% dell' ammontare complessivo di risorse disponibili nel fondo.

Tags:
museiesercizi pubblici





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.