Pronto il decreto per partecipazione dipendenti a utili d'impresa
Pronto il decreto sugli incentivi alla partecipazione dei lavoratori al capitale e agli utili d'impresa per la diffusione dei piani di azionariato rivolti ai lavoratori dipendenti, in attuazione alla legge n. 147/2013 (Stabilità 2014). Le commissioni riunite Finanze e Lavoro alla camera - si legge sulle pagine di Italia Oggi - hanno dato parere positivo allo schema di dm che disciplina l' erogazione d'incentivi in caso di assegnazione, onerosa o gratuita, di azioni ai dipendenti.
La scarsità delle risorse a disposizione, però, rischiano di comprometterne l' efficacia: da 7 milioni di euro previsti (2 milioni per il 2014 e 5 milioni per il 2015), le risorse finanziarie sono state ridotte a 1.858.117 euro (1.818.872 per il 2014 e 39.245 per il 2015). L' incentivo è erogato a domanda e possono farne richiesta le società per azioni (Spa) italiane e comunitarie, che stabiliscano in Italia una o più sedi. La misura si rivolge ai lavoratori dipendenti di tali società, assunti a tempo indeterminato, e aventi qualifica di operaio, impiegato e quadro. Per accedere all' incentivo, le società devono essere in possesso di Durc regolare.
L'adesione al piano di azionariato per il quale si richiede l'incentivo deve essere su base volontaria e non subordinata ad alcun obbligo. L'incentivo consiste nel riconoscimento di una somma pari al 30%: del valore dell' azione assegnata a titolo gratuito ai dipendenti; della differenza tra valore dell' azione e importo della sottoscrizione, se l'assegnazione è a titolo oneroso. L'importo riconosciuto non può superare i 10 euro per ogni azione e il beneficio complessivamente riconosciuto a ciascuna impresa e ai relativi dipendenti non può eccedere il 10% dell' ammontare complessivo di risorse disponibili nel fondo istituito presso il Ministero del Lavoro. Infine, il beneficio complessivamente riconosciuto a ciascun gruppo e ai relativi dipendenti non può eccedere il 20% dell' ammontare complessivo di risorse disponibili nel fondo.