dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 7 nov. (Labitalia) - “Quello che ci attende, e che in parte è già dinanzi ai nostri occhi, è lo sviluppo di una nuova industria che trasformerà non solo la manifattura ma la maggior parte dei segmenti economici: dall’agricoltura al turismo, dall’energia alla moda, dalla mobilità alla sanità. I confini fra manifattura, servizi e settori si faranno sempre più rarefatti in un processo di crescita del sistema manifatturiero, dove lo scambio e l’utilizzo di dati sarà sempre più un fattore imprescindibile". A dirlo oggi il viceministro dello Sviluppo economico, Teresa Bellanova, a Palazzo Giustiniani, intervenendo alla giornata dedicata al tema 'L’ecosistema dell’innovazione per l’impresa 4.0'. "Questo -avverte- significa non solo industria 4.0 in senso puramente tecnico ma come costruiamo, sosteniamo e rafforziamo l’ecosistema dell’innovazione, un ambiente largo perché l’innovazione e la nuova frontiera industriale determini una guadagno evidente per tutti: per i cittadini, per i lavoratori, per le imprese, per l’occupazione qualificata, per le nuove generazioni, per le pubbliche amministrazioni, per la qualità della vita. E’ evidente, allora, soprattutto in questa fase, il ruolo degli investimenti nello sviluppo di un capitale umano capace di governare e gestire ai vari livelli i processi di cambiamento”.“Rivedere l’attuale modello di formazione -sostiene- per assicurare la disponibilità di competenze coerenti con il nuovo contesto sia nelle scuole, nella formazione tecnica come nelle università, sia nei processi di riqualificazione professionale e manageriale all’interno delle imprese, è un passo obbligato. Così come il potenziamento dell’alternanza scuola-lavoro e della formazione terziaria professionalizzante". "Lo sviluppo del capitale umano -chiarisce Teresa Bellanova- costituisce uno dei principali fattori di crescita e di sviluppo del Paese. Il lavoro, in particolar modo, quello legato all’industria, pur riducendosi nella quantità assoluta, rimane un pilastro fondamentale di quelle economie che guardano in modo competitivo al futuro, il che significa che gli investimenti formativi in attività a maggior valore aggiunto rappresentano una priorità imprescindibile". "In questa direzione -afferma- va la creazione dei competence center e del network ad essi collegato. Misure importanti che naturalmente andranno rafforzate e che ci portano a considerare gli incentivi alle imprese importanti se rivolti soprattutto al sostegno della conoscenza".





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

Gli Scatti d’Affari

Zacapa rum sbarca alla Design Week milanese con 'Zacapa Soul Nest'

Guarda gli altri Scatti
motori
Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.