dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 14 apr. (Labitalia) - "La riapertura serale è di buon auspicio per il comparto della ristorazione e degli alberghi in tutta Italia, anche perché la gente ha voglia di uscire. Bisogna però optare all'occupazione di suolo pubblico gratuita". Così il portavoce Federcuochi nazionale e presidente Federcuochi Lazio, Alessandro Circiello, con Adnkronos/Labitalia. "Sicuramente - sottolinea - bisogna far mangiare all'aperto, concedendo gli spazi all'aperto, dando ancora di più la possibilità di snellire la burocrazia, in modo tale che chi ha ristoranti o trattorie nei centro storici o in posti particolari, abbia più spazi all'aperto"."Però - osserva - la burocrazia deve assolutamente venire incontro al settore. Se ora si concedono 12 metri e al locale ne servono 25 non si possono attendere 2 mesi per ottenere un permesso e soprattutto si potrebbero anche ridurre i relativi oneri fiscali, evitando magari l'iva su questi dispositivi di ammodernamento per la messa in sicurezza". "Secondo i dati dell'Oms - ricorda Circiello - mangiando all'aperto il virus si contrae meno e, quindi, mangiando distanziati all'aperto potrebbe essere la scelta vincente per far rivivere al meglio i centri storici italiani, i nostri borghi, i nostri mari e anche lo località di montagna. All'interno dei locali si devono ovviamente mantenere i metri di distanza tra i tavoli. In questo modo, inoltre, si potranno accogliere i turisti stranieri in sicurezza sia fuori che dentro i locali. Certo, in Italia siamo fortunati perché il clima, sia al nord che al Sud, non è mai troppo freddo per questo si poteva partire anche prima con le riaperture all'aperto grazie alla copertura di mega ombrelloni e al riscaldamento dei funghi che sono una tipologia di stufa utilizzata principalmente negli ambienti esterni durante l'inverno efficaci e nel pieno rispetto del design moderno".





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete

in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Guarda gli altri Scatti
motori
Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.