Roma, 22 dic. (Labitalia) - “La manovra finanziaria per il 2021 e, in particolare, i suoi interventi in materia di lavoro cercano di arginare la perdita di posti di lavoro conseguente alla crisi economica con cui da mesi ormai facciamo i conti. Continuiamo, tuttavia, a non vedere una strategia chiara a favore del sostegno alle professioni. Dopo mesi di richieste al governo, qualche settimana fa abbiamo assistito ad un’apertura del ministro dell’Economia a favore dell’accesso da parte dei professionisti ai contributi a fondo perduto. Tuttavia, ancora oggi, non si è concretizzata in una norma". Lo ha dichiarato la presidente del Consiglio nazionale dell’ordine dei consulenti del lavoro, Marina Calderone, intervenendo al 27° Forum Lavoro/Fisco/Previdenza, promosso dal Consiglio nazionale e dalla Fondazione studi consulenti del lavoro, tenutosi oggi in modalità online su www.consulentidellavoro.tv."Ora, la manovra prevede un Fondo da un miliardo per l’esonero dai contributi previdenziali dovuti dai lavoratori autonomi e dai professionisti iscritti alle Casse -spiega ancora Calderone- ma demanda a decreti attuativi, da emanarsi entro 60 giorni dall’entrata in vigore della Legge di Bilancio, la definizione dei criteri e delle modalità per il riconoscimento dell’esonero". "I professionisti, come la maggior parte degli operatori economici, hanno subito perdite ingenti di fatturato che vanno ancora quantificate nella loro reale entità. Il miliardo stanziato su questa misura, temo, non sarà sufficiente -conclude- se consideriamo che non è tutto destinato alla platea degli iscritti agli ordini, composta da oltre due milioni di soggetti”.

in evidenza
Balla scatenata sui pattini Sanremo, chi è Paola Fraschini

FOTO E "VIDEO TUTORIAL"

Balla scatenata sui pattini
Sanremo, chi è Paola Fraschini

in vetrina
Meteo, da lunedì vortice insidioso: pioggia e temporali su mezza Italia

Meteo, da lunedì vortice insidioso: pioggia e temporali su mezza Italia

motori
Porsche: debutta la Taycan Cross Turismo

Porsche: debutta la Taycan Cross Turismo

i più visti
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Sanremo, Festival della deriva sentimentale e non artistica
Di Ernesto Vergani
E’ giusto giudicare un capo di governo solo dai risultati?
Daniele Salvaggio, Imprese di Talento
Malgioglio mette in guardia Achille Lauro, "Quell'abito..."
Francesco Fredella


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

I sondaggi di AI

Chi voteresti oggi in caso di elezioni alla luce della nascita del governo Draghi che ha rivoluzionato il quadro politico?

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.