dettaglio - Affaritaliani.it

Foggia, 7 nov. (Labitalia) - "Quest'anno, finalmente, dopo anni di tribolazioni, tra attacchi di mosca e grandine, abbiamo una produzione di altissima qualità. Non ci sono stati attacchi parassitari né fenomeni di grandine. La raccolta di oliva Dop è cominciata il 1° ottobre, come previsto dal disciplinare, e le quantità trasformate sono già tante. L'unica pecca, forse, è che il prodotto non sarà così tanto, ma non possiamo considerarla neanche un'annata di scarica. Quindi, un'annata media come quantità e sicuramente ottima per quanto attiene alle pezzature e come qualità". Ad affermarlo è Giuseppe Dibisceglia, direttore del Consorzio di tutela oliva da mensa Dop 'La Bella della Daunia - Varietà Bella di Cerignola'. Una qualità di oliva, nota per la grossezza e consistenza della polpa, utilizzata a tavola, come aperitivo ma anche in cucina, che viene prodotta principalmente nel comune di Cerignola (Foggia) e in misura ridotta nei comuni di Ortanova, San Ferdinando di Puglia, Stornara, Stornarella e Trinitapoli, rientranti nella grande pianura del 'Tavoliere delle Puglie'."La quantità della varietà 'La Bella di Cerignola' ottenibile nell'areale di Cerignola, e nei paesi del disciplinare di produzione, è di 50-60mila quintali; la produzione assoggettata ai controlli della Dop è di circa 5mila quintali, quindi rappresenta circa il 10%. L'obiettivo e la speranza è che in un futuro molto prossimo ci sia una quantità sempre maggiore di prodotto certificato", spiega.Al Consorzio aderiscono 48 aziende olivicole. "Come Consorzio ci abbiamo creduto: nel 2000 abbiamo ottenuto la Dop, il riconoscimento più importante rilasciato dal Mipaaf, dopo un iter complesso, e mantenere questo riconoscimento significa espletare tutta una serie di attività di vigilanza ma anche di tutela, promozione e valorizzazione, cosa che questo Consorzio da quando è nato, 15 anni fa, fa in maniera dignitosa", sottolinea il direttore. "Anche l'adesione all'Aicig e la presenza nel Cda dell'associazione del nostro presidente - ammette Dibisceglia - ci ha permesso di avere maggiori opportunità di essere presente in tante manifestazioni". "L'augurio è che sempre più aumenti la qualità del prodotto certificato e che gli altri trasformatori e confezionatori locali riescano ad avvicinare gli olivicoltori al discorso della Dop e loro a trasformare e confezionare il prodotto e commercializzarlo con questo prestigioso marchio che consente di ottenere valore aggiunto e ritorni economici sicuramente più gratificanti per tutta la filiera", conclude.





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete

in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.