Roma, 21 ott. (Labitalia) - Il marketing digitale contro le saracinesche chiuse di questo periodo, perché offre una serie di innegabili vantaggi, oggi sotto gli occhi di tutti, anche di coloro che gestiscono piccole aziende a conduzione familiare che puntano a fidelizzare i propri clienti, aumentando il valore di ogni nuovo singolo acquisto. "Per supportare le piccole imprese locali - affermano Tino Bassu e Domenico Mancuso, imprenditori e fondatori di Socialness, www.socialness.it/info , agenzia di marketing a risposta diretta che aiuta le micro imprese locali ad intercettare clienti portandoli dall’online all’offline e supportandole nel processo di digital transformation - è necessario impostare una metodologia verificata di marketing digitale studiata appositamente per la loro specificità e il forte orientamento sul territorio" . Secondo i co-founder di Socialness, ogni impresa locale si trova ad un livello di marketing differente che attesta il tipo di strategia che sta utilizzando per farsi conoscere e attrarre clienti. Si parte dal Livello 0 o 'marketing dell’attesa o della speranza', quando l’imprenditore attende nella speranza che accada qualcosa senza agire, sperando che i clienti arrivino senza alcuna strategia. "Bisogna assolutamente uscire subito da questa condizione - affermano Tino Bassu e Domenico Mancuso - perché la competizione è troppo alta per rimanere in stallo".Al livello 1 del marketing, invece "arrivano quelle aziende che vanno in cerca di visibilità tramite la pubblicità tradizionale. Questa modalità fa divenire un’azienda visibile, ma non spiega i motivi e quali i vantaggi specifici di chi decide di acquistare un prodotto e non consente neppure di tracciare dei risultati della promozione messa in atto". Al secondo livello "troviamo invece le aziende che iniziano a far lead generation per trovare nuovi clienti, che promette clienti infiniti, ma per chi opera a livello locale sono limitati e quindi non rappresenta la soluzione" spiegano Tino Bassu e Domenico Mancuso. L’unico modo per costruire un rapporto solido e consolidato con un cliente è raggiungere il livello 3 del marketing, che prevede un sistema in cui Visibilità, Lead Generation e Retention lavorano in sinergia.“Il cliente - affermano i co-founder di Socialness- deve essere coltivato in modo che possa portare nuovamente frutto. Il processo di fidelizzazione dopo l’acquisto è indispensabile perché il cliente continui ad essere una risorsa per l’azienda. In poche parole è necessario costruire un rapporto con il cliente in ogni stadio della sua evoluzione".Bassu e Mancuso, hanno ideato il Sistema Socialness, un vero e proprio percorso di 12 mesi di digital transformation per la ricerca e gestione dei clienti per le aziende locali che fonda le sue radici nella marketing intelligence e la applica con tecniche di digital marketing, studiato e sviluppato dall’azienda su oltre 600 clienti in Italia, seguiti negli ultimi 3 anni, che supporta negozi di abbigliamento, agenzie immobiliari, palestre, assicurazioni, ristoranti, centri estetica, studi medici e simili a raggiungere più clienti con attività misurabili e a mantenerli e fidelizzarli nel tempo, grazie anche al crm di marketing. “Il crm di marketing è necessario per tutte le imprese che mirano ad avere uno strumento fondamentale per tracciare l’esperienza utente ed allo stesso tempo una piattaforma innovativa per la gestione dei contatti e delle vendite", concludono Tino Bassu e Domenico Mancuso.

in evidenza
Ciclone al Sud, sole al Nord Il meteo divide l'Italia in due

Come sarà il weekend

Ciclone al Sud, sole al Nord
Il meteo divide l'Italia in due

in vetrina
Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

motori
Pirelli: viaggiare sicuri e in regola d’inverno

Pirelli: viaggiare sicuri e in regola d’inverno

i più visti
i blog di affari
la nomina dell'esperto per il risanamento aziendale (2)
Angelo Andriulo
Porto di Trieste, sgombero con gli idranti: il "potere" che spegne la rivolta
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Meglio praticare sport o fare una dieta?
Anna Capuano



Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.