Venezia, 7 ott. (Adnkronos/Labitalia) - Promuovere la trasversalità per connettere i servizi che stanno dietro al turismo. A fare le veci del padrone di casa al convegno sulla trasformazione del lavoro nel turismo veneto, promosso da Manageritalia Veneto, è stato Michele Tamma, docente di economia e gestione d’impresa, oltre che presidente del Centro internazionale di studi sull’economia turistica (Ciset) dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Tamma parte delle problematiche per sottolineare come il confronto produttivo sia necessario per far ripartire il settore, che va poi ad interconnettersi con altre filiere produttive: "Ragionando sulle problematiche, esaltate dalla crisi o nate ultimamente, emerge come sia diventata importante la trasversalità. La trasformazione è necessaria ma è altrettanto necessario parlarne in modo complessivo e quindi in modo trasversale attraverso i vari settori. Riconosciamo il peso del turismo attraverso i dati ma anche e soprattutto per come sia trasversale: se funziona il turismo vuol dire che ci sono dei servizi che funzionano". "Appunto - sottolinea - la trasversalità è il bisogno di esaltare la connessione tra le diverse attività e, dal punto di vista manageriale, vuol dire diffondere le conoscenze e le competenze tra le persone che vengono apprese nei diversi settori in cui si lavora. Abbiamo fatto un sondaggio tra vari manager e i due elementi da cui ripartire, secondo le loro risposte, sono l’integrazione dei settori e le innovazioni di prodotto".

in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

in vetrina
Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

motori
Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti

Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti

i più visti
i blog di affari
Covid, Lancet smonta le tesi che stigmatizzano i non vaccinati
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Draghi-Schwab, vis a vis due protagonisti dell'ordine neoliberale filobancario
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Violenza donne, la maratona radiofonica che dà voce alla lotta agli abusi
L'opinione di Tiziana Rocca



Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.