Venezia, 7 ott. (Adnkronos/Labitalia) - Nasce a Venezia il forum annuale su 'Management & turismo' con l’obiettivo di aiutare le imprese ad affrontare le trasformazioni del lavoro, dotarsi di una migliore organizzazione e creare le condizioni per fondare il sistema del nuovo turismo veneto. Il forum è nato a seguito del convegno su 'La trasformazione del lavoro nel turismo veneto: le filiere produttive e il ruolo dei manager' promosso da Manageritalia Veneto e con la partecipazione dell’Associazione veneziana albergatori (Ava) e il Centro internazionale di studi sull’economia turistica (Ciset) dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Nel corso dell’evento sono stati evidenziati i cambiamenti che hanno interessato il settore del turismo, che ormai è strettamente collegato con tutte le altre filiere produttive. Ecco perché sorge la necessità, per ripartire, di maggiore confronto tra le parti, più sinergia tra le aziende e, soprattutto, le competenze delle persone e in particolare dei manager. In particolare, durante il convegno, è emerso come i dirigenti veneti affermano che l’innovazione è la principale sfida per riuscire a rispondere alle esigenze dei clienti. Le altre sfide riconosciute come più rilevanti sono proprio il potenziamento dei rapporti e delle partnership all’interno delle filiere a livello infrasettoriale e/o intersettoriale e la riorganizzazione del lavoro in seguito a fenomeni come l’affermazione del lavoro agile e la crescente automazione. In Italia al 2020 su 115mila dirigenti del settore privato in totale solo 4.650 sono nel settore alberghi e ristorazione e in Veneto su 7.839 solo 50. I quadri sono 459mila e quelli del settore alberghi e ristorazione 4.014, in Veneto 36.813 in totale e 472 nel settore alberghi e ristorazione. In sostanza, i numeri dei manager del comparto evidenziano una scarsa managerializzazione ma per ripartire serve implementare la trasversalità tra i settori e delle competenze ed ecco che Manageritalia Veneto e gli altri enti mettono a disposizione persone preparate, anche per il ricambio generazionale, alle aziende più in difficoltà come, in particolare, le piccole e medie imprese.

in evidenza
Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

Corporate - Il giornale delle imprese

Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

in vetrina
Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

motori
Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti

Mercedes-Benz EQB: l’elettrica con la Stella è anche sette posti

i più visti
i blog di affari
Covid, Lancet smonta le tesi che stigmatizzano i non vaccinati
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Draghi-Schwab, vis a vis due protagonisti dell'ordine neoliberale filobancario
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Violenza donne, la maratona radiofonica che dà voce alla lotta agli abusi
L'opinione di Tiziana Rocca



Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.