A- A+
Libri & Editori
Salone del Libro, boom di visite. Ma calano i lettori in Italia. Il caso

Ciò nonostante i numeri dei lettori in Italia dipingano una situazione tutt’altro che rosea. Secondo l'Istat infatti “solo” il 39,3% delle persone ha letto almeno un libro nell’ultimo anno per ragioni che esulano da motivi scolastici o professionali. Questo dato registra un ulteriore calo dell’1,5% rispetto al 2021. Una percentuale non proprio incoraggiante, frutto della media tra lettori e lettrici. Tra i due generi 10 punti percentuali di distanza (34% i primi, 44% le seconde).

La passione per i fumetti “salva” l’editoria italiana

Contrariamente ai numeri complessivi, nelle classifiche per genere c’è una categoria che traina l’editoria italiana ed è quella dei fumetti. I lettori appassionati di questo genere in Italia sono oltre 10 milioni, praticamente un italiano su sei. Del resto l’offerta da parte degli editori asseconda il trend: 3496 titoli nel 2022, con un balzo dell’11.1% rispetto al triennio precedente.

Lo fa sapere l’Associazione italiana editori e lo conferma Emanuele Di Giorgi, responsabile Commissione Comics & Graphic novels dell'Aie, che rappresentano "lettori forti e nuovi pubblici: il fumetto - spiega - è diventato protagonista nelle librerie contribuendo alla rivitalizzazione dell'editoria italiana". Nello specifico, dei 107,87 milioni di euro di fumetti a valore di copertina venduti nel 2022, il 58,1% sono manga, il 28,4% graphic novel e comic strip, il 13,5% titoli per bambini e ragazzi.

Il ministro della cultura Sangiuliano: “Possiedo 15mila libri, porterò una legge per tutelare le librerie”

Iscriviti alla newsletter
Tags:
calo lettorieditoria italianafumettilingotto fieresalone del libro 2023sangiulianotorino





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.