A- A+
Marketing
Adv online, mercato Ue da 30 mld. In Italia +12%

Il mercato europeo della pubblictà online vale 30,7 miliardi di euro. Un giro d'affari raddoppiato negli ultimi cinque anni e con tassi di crescita sostenuti in tutti i Paesi del continente. Il progresso medio dell'area tocca l'11,6%, con l'Italia che fa ancora meglio: +12%.

Sono i dati forniti da IAB Europe che, con l’AdEx Benchmark 2014 ha analizzato l’andamento di 27 mercati europei. Positivo in tutti i casi. Con crescita a doppia cifra in 20 Paesi. Al momento, afferma il report, è la pubblicità online a sostenere l'intero comparto: senza il web, il mercato europeo avrebbe registrato una flessione dell'1,6%.

iab europe 1
 

La crescita più significativa c’è stata in  Europa orientale: +13,8% grazie soprattutto agli investimenti in infrastrutture. Sul podio ci sono Slovenia (+43,1%), Irlanda (+33,3%) e Bielorussia (32,8%). Si tratta di progressi enormi, dovuti anche al fatto che si tratta di mercati che giocano su cifre contenute. In termini assoluti, infatti, sono i mercati maturi a pesare: REgno Unito, Germania e Francia rappresentano il 58,8% dell'intero mercato.  

Anche lo Iab Europe conferma la forza di video adv. Il mobile ora rappresenta il 17,7% del mercato dell’advertising display, con un tasso di crescita del 72,5% rispetto al 2013, mentre la pubblicità video rappresenta il 15,1% del mercato.

“L’aumento della telefonia mobile e del trend dei video è un riflesso della partecipazione e innovazione del settore della pubblicità online per soddisfare le esigenze degli inserzionisti, e non solo una reazione ai cambiamenti nelle tendenze di consumo”, ha dichiarato Eleni Marouli, analista senior di IHS e autore del rapporto.

iab europe 2
 

 

Tags:
adv onlneadviabinvestimenti pubblicitaripubblicità
in vetrina
Scatti d'Affari Primark, inaugurato l'undicesimo punto vendita in Italia

Scatti d'Affari
Primark, inaugurato l'undicesimo punto vendita in Italia


motori
Toyota, rinnova l'app di mobilità intregrata KINTO Go

Toyota, rinnova l'app di mobilità intregrata KINTO Go

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.