A- A+
Marketing
Pubblicità, nel 2017 il web supererà la tv

Il mercato della pubblicità accelera nel 2016. Nonostante la ripresa ancora flebile in Europa e le difficoltà dei Paesi emergenti, gli investimenti in advertising cresceranno del 4,6%, superando così il +3,9% registrato nel 2015. E non è finita. Perché anche nel 2017 la crescita dovrebbe reggere gli stessi ritmi (intono al +4%).

Il 2017 sarà l'anno di un sorpasso storico, che difficilmente riceverà una replica: gli investimenti destinati al web supereranno quelli della tv. Lo prevede Advertising Expenditure Forecasts di ZenithOptimedia. Il report, che nella precedente edizione aveva ipotizzato il sorpasso nel 2018, ha accorciato i tempi. Merito di una crescita che fa viaggiare internet a un ritmo triplo rispetto alla media: +15,7% annuo, con i social (+31,9%), video (+22,4%) e search (+15,7%) che guidano la fila. Sono questi dati, accanto a un rallentamento degli investimenti televisivi in Brasile e Cina, a far ipotizzare il sorpasso con un anno di anticipo.

Il 2016 sarà un anno favorevole per tutto il settore. Merito soprattutto dei grandi eventi in programma: elezioni presidenziali americane, europei di calcio e olimpiadi estive. La corsa alla casa bianca porterà in dote 3,2 miliardi di dollari, i cinque contribuiranno con 2 miliardi e il torneo Uefa con 900 milioni.

Per il mercato europeo ZenithOptimedia si attende finalmente un progresso, che sarà più consistente nei prossimi anni dopo un lungo periodo di magra.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pubblicitàwebtv2017zenithoptimediaadvertising expenditure forecasts
in vetrina
Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

i più visti
motori
Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021

Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.