A- A+
Marketing
Pubblicità, nel 2017 il web supererà la tv

Il mercato della pubblicità accelera nel 2016. Nonostante la ripresa ancora flebile in Europa e le difficoltà dei Paesi emergenti, gli investimenti in advertising cresceranno del 4,6%, superando così il +3,9% registrato nel 2015. E non è finita. Perché anche nel 2017 la crescita dovrebbe reggere gli stessi ritmi (intono al +4%).

Il 2017 sarà l'anno di un sorpasso storico, che difficilmente riceverà una replica: gli investimenti destinati al web supereranno quelli della tv. Lo prevede Advertising Expenditure Forecasts di ZenithOptimedia. Il report, che nella precedente edizione aveva ipotizzato il sorpasso nel 2018, ha accorciato i tempi. Merito di una crescita che fa viaggiare internet a un ritmo triplo rispetto alla media: +15,7% annuo, con i social (+31,9%), video (+22,4%) e search (+15,7%) che guidano la fila. Sono questi dati, accanto a un rallentamento degli investimenti televisivi in Brasile e Cina, a far ipotizzare il sorpasso con un anno di anticipo.

Il 2016 sarà un anno favorevole per tutto il settore. Merito soprattutto dei grandi eventi in programma: elezioni presidenziali americane, europei di calcio e olimpiadi estive. La corsa alla casa bianca porterà in dote 3,2 miliardi di dollari, i cinque contribuiranno con 2 miliardi e il torneo Uefa con 900 milioni.

Per il mercato europeo ZenithOptimedia si attende finalmente un progresso, che sarà più consistente nei prossimi anni dopo un lungo periodo di magra.

 

Tags:
pubblicitàwebtv2017zenithoptimediaadvertising expenditure forecasts

in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.