Pubblicità, nel 2017 il web supererà la tv
Anno d'oro grazie a olimpiadi e presidenziali Usa
Il mercato della pubblicità accelera nel 2016. Nonostante la ripresa ancora flebile in Europa e le difficoltà dei Paesi emergenti, gli investimenti in advertising cresceranno del 4,6%, superando così il +3,9% registrato nel 2015. E non è finita. Perché anche nel 2017 la crescita dovrebbe reggere gli stessi ritmi (intono al +4%).
Il 2017 sarà l'anno di un sorpasso storico, che difficilmente riceverà una replica: gli investimenti destinati al web supereranno quelli della tv. Lo prevede Advertising Expenditure Forecasts di ZenithOptimedia. Il report, che nella precedente edizione aveva ipotizzato il sorpasso nel 2018, ha accorciato i tempi. Merito di una crescita che fa viaggiare internet a un ritmo triplo rispetto alla media: +15,7% annuo, con i social (+31,9%), video (+22,4%) e search (+15,7%) che guidano la fila. Sono questi dati, accanto a un rallentamento degli investimenti televisivi in Brasile e Cina, a far ipotizzare il sorpasso con un anno di anticipo.
Il 2016 sarà un anno favorevole per tutto il settore. Merito soprattutto dei grandi eventi in programma: elezioni presidenziali americane, europei di calcio e olimpiadi estive. La corsa alla casa bianca porterà in dote 3,2 miliardi di dollari, i cinque contribuiranno con 2 miliardi e il torneo Uefa con 900 milioni.
Per il mercato europeo ZenithOptimedia si attende finalmente un progresso, che sarà più consistente nei prossimi anni dopo un lungo periodo di magra.