Il content marketing impari da Mr White: lo storytelling spiegato con Breaking Bad
Chi si occupa di marketing dovrebbe imparare da Mr White. O, meglio, da sceneggiatori e produttori della serie cult Breaking Bad. Gli esperti di Kapost e Beutler Ink hanno "cucinato" un'infografica che spiega perché la storia di un insegnate diventato narcotrafficante sia una lezione per il content marketing. Una trama chiara, veicolata con elementi visivi riconoscibili, capaci di agganciare gli spettatori: sono tutti elementi necessari per uno storytelling efficace.
Tra i "consigli" di Breaking Bad c'è la necessità di "essere flessibili". Mr White, il protagonista della serie, si adatta a situazioni sempre nuove. Incontra ostacoli - da Tuco a Gustavo Fring - e muta la propria personalità per superarli. Eppure il plot resta sempre facilmente identificabili. Un principio che l'infografica traduce in "conosci la tua storia". Solo così gli spettatori (gli utenti e i potenziali clienti) potranno comprenderla alla perfezione. Certo, conoscerla senza divulgarla è inutile. L'altra lezione di Breaking Bad è infatti "show and tell": mostra e parla. Le parole, da sole, non bastano. Anche la regia e la fotografia sono parte del "content". E devono essere riconoscibili quanto gli attori che danno il volto ai personaggi.
