A- A+
Marketing
Upa contro Facebook: "Ridurre le opacità"

Per la seconda volta in un mese, Facebook ammette di aver sbagliato la misurazione dei dati. Lo scorso settembre il problema riguardava la visualizzazione dopata dei video. Questa volta tocca alle informazione distorte sulle interazioni tra amici. In entrambi i casi, il social network ha falsato i rilievi e, di conseguenza, le scelte degli inserzionisti. Facebook si è già messa al lavoro, con ComScore e Nielsen. Ma per Upa non è abbastanza: il presidente dell'associazione, Lorenzo Sassoli de Bianchi, ha rilasciato una dura dichiarazione: “Al di là dei giudizi di merito su come si possa commettere questo tipo di errore”, spiega l’Upa, “sentiamo sempre più la necessità, nell’articolato e complicato panorama dei media, di un approccio di metodo per ridurre le opacità, minimizzare gli errori e investire al meglio, comunicare senza dispersione e misurare i ritorni”.

Serve, ha continuato Sassoli, “realizzare un ‘libro bianco sul digitale’ con la partecipazione dell’intero sistema della comunicazione. L’obiettivo – prosegue – è quello di individuare linee guida comuni a tutti per una trasparenza condivisa”. L'iniziativa rispenderebbe alla “necessità di utilizzare metriche di misurazione condivise e certificate da istituti terzi: non può essere il mezzo che, pur grande e potente, fornisce da solo i propri risultati”.

 

 

Tags:
upafacebooksassoli

in vetrina
Premier League, nuova bufera su Tonali: accusato di scommesse anche in Regno Unito

Premier League, nuova bufera su Tonali: accusato di scommesse anche in Regno Unito


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.