MediaTech
Ascolti tv, scontro tra titani: chi sta vincendo tra Affari Tuoi e La Ruota della Fortuna? - I trend Auditel
La ruota della fortuna ha già raggiunto il suo apice e ora inizia la sua discesa ed il game di Rai1 che sale per tornare stabilmente al comando?

Focus ascolti, come va la sfida fra Affari tuoi e La ruota della fortuna? Il punto a febbraio 2026
Che sia stato l'uovo di Colombo, su questo non v'è dubbio. Festeggiare l'anniversario della Ruota della fortuna nel preserale di Canale 5 nel 2024, pur con tantissime perplessità da parte dei vertici Mediaset e di Gerry Scotti stesso, è stata una delle più brillanti idee degli ultimi anni dell'azienda di Cologno Monzese.
L'occasione sono i 100 anni dalla nascita di Mike Bongiorno, avvenuta proprio nel maggio del 1924. Ecco quindi che a maggio del 2024 viene prodotta una serie della Ruota della fortuna. Si parte ad inizio maggio e si chiude ad inizio giugno. Tutto doveva fermarsi li, ma il grande successo spinge Mediaset a produrre una serie più lunga, sempre nel preserale di Canale 5 nella stagione successiva.
Il successo cresce, fino alla decisione, complice il calo di ascolti di Striscia la notizia, di collocare La ruota della fortuna nell'access time e l'idea molto azzeccata è quella di partire subito dall'estate 2025, quando Affari tuoi è in vacanza, per fidelizzare il pubblico, che infatti torna sempre più numeroso a sintonizzarsi sul quiz di Canale 5, anche in autunno quando riparte il gioco dei pacchi.
Un successo cosi clamoroso che ha portato la Ruota al sorpasso su Affari tuoi. Cosa che poi ha fatto decidere a Mediaset di produrre anche delle puntate lunghe che hanno abbracciato tutto il prime time. Formula questa che forse sta logorando un po' il prodotto. Ma per verificare questo Affaritaliani ha preso la media autunnale dei due access (settembre-dicembre 2025) per confrontarla con la media del mese di gennaio 2026 e i primi cinque giorni di febbraio nel periodo in cui i due programmi sono stati sempre sovrapposti, ovvero fra le 20:50 e le 21:40.
Il dato medio della Ruota della fortuna nel primo periodo è stato del 24,6% di share e 4.995.554 telespettatori, mentre quello di Affari tuoi è stato del 22,3% di share e 4.510.765 telespettatori. Il dato del secondo periodo, ovvero gennaio e primi 5 giorni di febbraio 2026, vede la Ruota totalizzare una media del 23,9% di share e 4.937.955 telespettatori, con Affari tuoi al 23,8% di share e 4.905.213 telespettatori.
In effetti nelle ultime settimane abbiamo visto Affari tuoi superare più volte La ruota della fortuna, con il game di Stefano De Martino che sale, rispetto al periodo autunnale, dell'1,5% di share e 394.448 telespettatori e quello di Gerry Scotti calare dello 0,7% di share e 57.599 teste. Segno che La ruota della fortuna ha già raggiunto il suo apice e ora inizia la sua discesa ed il game di Rai1 che sale per tornare stabilmente al comando?
Lo scopriremo nelle prossime settimane, soprattutto in quella del Festival di Sanremo, se la Ruota della fortuna è ancora "sulla corsia di sorpasso" o se è passata nella più tranquilla corsia centrale dell'autostrada degli ascolti.
