MediaTech
Cloudflare, multa da 14 milioni dell’Agcom: "Non ha bloccato contenuti pirata". Cosa cambia per la lotta alla pirateria online
Si tratta di una delle prime sanzioni pecuniarie in materia di diritto d'autore

Cloudflare multata dall'Agcom, sanzione storica: ecco perché
Arriva una sanzione destinata a far discutere per l'importanza dell'oggetto, si tratta di una delle primissime che interviene direttamente sul diritto d'autore. L'Agcom ha comminato una multa di oltre 14 milioni a Cloudflare Inc, per l'inottemperanza all'ordine di disabilitare l'accesso a una serie di contenuti pirata. Cloudflare, si legge nella nota di Agcom, "anche dopo la notifica dell'ordine, ha continuato a non adottare alcuna misura per contrastare l'utilizzo dei propri servizi per la diffusione di contenuti illeciti". Per questo - secondo la normativa di riferimento che prevede sanzioni fino al 2% del fatturato nell'ultimo esercizio chiuso prima della notifica della contestazione - è stata applicata una multa pari all'1% del fatturato globale della società.
Leggi anche: Dritto e Rovescio, che show da Del Debbio. Capezzone contro la sinistra su Maduro. VIDEO
"Il provvedimento - aggiunge l'Agcom - oltre a costituire una delle prime sanzioni pecuniarie in materia di diritto d'autore, assume particolare rilevanza alla luce del ruolo svolto da Cloudflare; infatti, una larghissima percentuale dei siti oggetto di blocco da parte dell'Autorità in applicazione del regolamento sulla tutela del diritto d'autore online utilizza i servizi offerti da questa Società per diffondere illecitamente opere tutelate".
