MediaTech
Corriere della Sera, Luciano Fontana si prepara alla pensione e lascerà la direzione. Retroscena
Per la successione corsa a due tra Fiorenza Sarzanini (attuale vicedirettore) e Marco Castelnuovo (numero uno del Corriere di Torino) che ieri ha difeso il Leoncavallo e ha chiesto lo sgombero di Casapound

Lorenzo Fontana, Florenza Sarzanini e Marco Castelnuovo
Corriere della Sera, Fontana pronto per la pensione. La partita per la direzione è già un Vietnam
Che disagio al Corriere della Sera. Luciano Fontana si prepara alla pensione e la partita per la direzione è già un Vietnam. L’attuale direttore del quotidiano di Urbano Cairo avrebbe deciso di chiudere, dopo oltre dieci anni sul ponte di comando. A gennaio 2026, peraltro, Fontana compirà 67 anni, quelli giusti per l’assegno Inps.
Per la sua poltrona sarebbe in pole position Fiorenza Sarzanini, che lo stesso Fontana ha nominato vicedirettore qualche anno fa. L’opzione Sarzanini, però, starebbe creando mal di pancia a via Solferino, al punto che l’altro vicedirettore, vicario, Barbara Stefanelli, sarebbe pronta a preannunciare le sue dimissioni nel momento in cui si dovesse concretizzare questa ipotesi.
E veniamo alla seconda, sempre “in casa”: si tratta di Marco Castelnuovo, che è stato capocronaca di Milano al Corriere e dal 2019 è direttore del Corriere di Torino. Castelnuovo, 48 anni appena compiuti, si distingue sui social con l’account Chedisagio. Il suo ultimo post su X è vagamente di parte: «Sgomberato l’innocuo Leoncavallo a Milano nella settimana di Ferragosto, attendiamo sgombero di Casapound a Roma».