Domenica in, Gabriele Corsi si sfila: alla conduzione resta solo Mara Venier. Ecco perché - Affaritaliani.it

MediaTech

Ultimo aggiornamento: 13:17

Domenica in, Gabriele Corsi si sfila: alla conduzione resta solo Mara Venier. Ecco perché

Dopo una "commedia" durata settimane o mesi, alla fine della fiera Domenica in sarà condotta da Mara Venier, con il probabile inserimento di alcune figure di contorno

di Hit

Domenica in con Mara Venier, perchè la domenica è femmina!  (Retroscena)

Fra i programmi che resistono, più di tutti all'immagine di Rai1 ne è rimasto ormai solamente uno. Dopo la fine di Fantastico e del sabato sera della Lotteria Italia, il programma della domenica pomeriggio della prima rete della tv pubblica, che si appresta a festeggiare i cinquant'anni è proprio Domenica in. 

L'interesse quindi della Rai è certamente quello di festeggiare al meglio questo programma inventato da Corrado nell'ottobre del 1976. Il volto che attualmente incarna al meglio questa trasmissione, è sicuramente quello di Mara Venier. Una conduttrice che grazie alla sua infinita rete di contatti e di amici, riesce ad avere suoi ospiti personaggi che oltre a non andare facilmente in tv, riescono con lei ad aprirsi in interviste a cuore aperto. Cosa non facile nella tv di oggi.

Non solo, Mara riesce anche quando si trova di fronte ad ospiti già venuti spesso da lei, a tirare fuori da loro qualcosa di inedito e inconsueto, questo grazie alla sua straordinaria qualità, quella cioè di sapersi mettere perfettamente sulla lunghezza d'onda di chi ha di fronte. Mara è una persona estremamente empatica. 

Questo la Rai lo sa e lo sa sopratutto il suo nuovo agente Beppe Caschetto. Ora sappiamo tutti che Rai nella persona del direttore del day time Angelo Mellone, dopo infinite discussioni, aveva pensato di inserire nel programma l'ottimo Gabriele Corsi. Il problema, con tutto il rispetto per Corsi, è che in Vaticano non ci potevano convivere due Papi,  entrambi regnanti. 

I paragoni poi circa gli ascolti dei due segmenti rischiavano di logorare settimana dopo settimana uno schema che avrebbe visto nel caso anche due parti ben distinte.  Ecco dunque che alla fine della fiera Gabriele Corsi non farà Domenica in. La cosa è stata comunicata proprio dalla Tv pubblica. Una decisione presa di comune accordo fra Corsi e la direzione day time. 

Dunque dopo una "commedia" durata settimane o mesi, alla fine della fiera Domenica in sarà condotta da Mara Venier, con il probabile inserimento di alcune figure di contorno, senza offesa per nessuno. La spalla è importantissima nell'economia di una commedia.  Tutto questo per cercare di ricreare quell'atmosfera scanzonata e goliardica delle prime Domeniche in di Mara Venier, che vedeva nel cast fra gli altri Don Antonio Mazzi,  Andrea Roncato, Orietta Berti, Giucas Casella e l'indimenticabile Gian Piero Galeazzi.

LEGGI ANCHE: Mara Venier, clamoroso passaggio a Mediaset? Potrebbe entrare nel cast di uno dei programmi più amati