Festival di Sanremo, Andrea Pucci e Paolo Petrecca: giorni di fibrillazioni in Rai. Retroscena - Affaritaliani.it

MediaTech

Ultimo aggiornamento: 08:42

Festival di Sanremo, Andrea Pucci e Paolo Petrecca: giorni di fibrillazioni in Rai. Retroscena

Intanto, a scaldare i motori, dietro le quinte, c'è Stefano De Martino per la prossima edizione del Festival

di Hit

Festival di Sanremo, Andrea Pucci e Paolo Petrecca, le fibrillazioni in Rai. Retroscena

Proseguono in Rai le fibrillazioni legate ai casi Petrecca e Pucci. Il primo che ieri ha avuto, come vi avevamo anticipato da queste colonne, un lungo incontro con l'amministratore delegato della Rai. Un incontro proprio nel giorno in cui il comitato di redazione di Rai Sport ha diramato una nota in cui ha annunciato il ritiro delle firme dei giornalisti della testata sportiva della tv pubblica fino al termine dei giochi olimpici.

Al termine dei giochi, conclude la nota del CDR di Rai Sport, verrà attuato il mandato di 3 giorni di sciopero che la redazione ha votato dopo la doppia bocciatura del piano editoriale del direttore Petrecca. Ma cosa si sono detti Rossi e Petrecca nell'incontro di ieri?

L'AD avrebbe chiesto all'attuale direttore di Rai Sport un'assunzione di responsabilità sia per quel che riguarda la sua sfortunata telecronaca di venerdì scorso, sia per i rapporti tesi con la sua redazione. In questo senso, come vi avevamo già anticipato ieri, Petrecca non sarà il telecronista della cerimonia di chiusura, che potrebbe essere affidata al più esperto Stefano Bizzotto

In tutto questo la Rai poi ha deciso di aprire un tavolo con le rappresentanze sindacali per affrontare tutte le problematiche sul tappeto, questo per cercare di ristabilire un clima il più sereno possibile che vada oltre le battaglie di bandiera. Per quel che riguarda l'altro caso che ha infiammato l'agone mediatico e politico di questi giorni, ovvero prima la scelta e poi la rinuncia di Andrea Pucci ad andare al Festival di Sanremo, mentre la discussione squisitamente politica infiamma ulteriormente i rapporti fra governo ed opposizioni, Pucci ha perso, a seguito proprio di questa vicenda, alcuni sponsor che avevano siglato con lui accordi per degli spettacoli. 

Lo stesso Pucci racconta di Conad che lo aveva ingaggiato per un evento aziendale, poi ingaggio annullato dopo le polemiche sanremesi di questi giorni. Sul Festival sono in corso da parte di Carlo Conti ragionamenti circa il suo "sostituto" e l'annuncio delle co-conduttrici per quello che sarà sicuramente l'ultimo Festival (almeno per i prossimi anni) del conduttore toscano. Dentro e fuori il suo entourage si respira ormai il clima dell'ultimo botto, dopo i soddisfacenti fuochi d'artificio delle sue precedenti 3 edizioni del 2015, 2016, 2017 e soprattutto dopo quella dello scorso anno baciata da ascolti stellari, come direbbe Valeria Marini. 

A scaldare i motori, dietro le quinte, c'è Stefano De Martino per la prossima edizione del Festival. Ma si sa, di questi tempi tutto scorre in fretta e da qui ai prossimi mesi in cui verrà decisa conduzione e direzione artistica del Festival 2027 ne dovrà scorrere di acqua nei fiumi...