A- A+
MediaTech
I brand scelgono le modelle social: Instagram cambia la moda

A caccia di modelle su Instagram. I grandi marchi non scelgono i loro volti solo dal curriculum, ma anche dal numero di follower. È la tendenza che ha portato al successo facce e corpi come quelli di Karlie Kloss, Gigi Hadid, Kendall Jenner e Cara Delevingne.

I fan sono milioni, i like su ogni singola foto centinaia. Basta anche uno scatto mentre si mastica un hamburger, anche se le immagini sono sempre più elaborati. Perché il profilo Instagram può essere una miniera d'oro. Il rapporto diretto con la modella preferita è una opportunità non solo per i seguaci ma anche per i grandi brand di moda. Che ultimamente, infatti, guardano sempre di più al peso social. La pagina “Social list” di Models.com elenca modelle e modelli proprio in base alla reputazione online. Come a dire che, per la scelta di una testimonial, gli stilisti guardano Instagram almeno quanto uno sguardo accattivante e un fisico tonico.

Lo dimostra il fatto che alcune delle modelle più social, come Cara Delevigne o Karlie Kloss, sono passate in pochi mesi dall'essere indossatrici di seconda fascia a volti da copertina. Grazie al suo profilo Instagram, Gigi Hadid è stata notata da Marc Jacobs, che ne ha fatto il suo volto.

I brand, dicono gli esperti, “cercano modelle capaci di parlare a diverse generazioni”. E così l'autopromozione 2.0 cambia la moda.   

Iscriviti alla newsletter
Tags:
instagrammodamodelle cara delevignekarlie klossgigi hadid
in evidenza
Premio Mario Unnia, la cerimonia a Palazzo Mezzanotte

Scatti d'Affari

Premio Mario Unnia, la cerimonia a Palazzo Mezzanotte

i più visti
in vetrina
Madonna, foto 'audaci' a 63 anni: boom sui social per lady Veronica Ciccone

Madonna, foto 'audaci' a 63 anni: boom sui social per lady Veronica Ciccone


casa, immobiliare
motori
Alpine svela il nuovo crossover GT 100% elettrico

Alpine svela il nuovo crossover GT 100% elettrico


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.