A- A+
MediaTech
Robotica per la gestione dei rifiuti: l'indagine ambientale a Genova

Dall'interesse riscontrato su scala globale verso le soluzioni automatizzate che si avvalgono dell'AI e dell'apprendimento automatico per separare materiali riciclabili misti negli impianti di trattamento allo scopo di minimizzare il divario materiali raccolti-riciclati nasce la collaborazione di Amiu Genova e Danieli Telerobot. Si tratta di un approccio fondamentale per il trattamento di alcuni rifiuti speciali o ancora dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

Le due società hanno siglato un Memorandum of Understanding per ampliare una collaborazione strutturata e interattiva nell'analisi dei sistemi, delle tecnologie e degli impianti utilizzati; individuando così il possibile incremento di efficienza, grazie all'introduzione di tecnologie innovative, di sistemi di controllo integrati e di robotica nelle diverse operazioni di raccolta e selezione dei rifiuti solidi urbani.

Diverse aziende multinazionali operano già nella fornitura di soluzioni personalizzate nel settore del riciclo e, praticamente, tutte queste società offrono: bracci robotici asserviti da visione automatica, videocamere spettroscopiche e, infine, dati forniti da specifici sensori per separare gli oggetti su nastri trasportatori in base alla percezione di taglia, forma, colore e livello di conduttività.

Quando si parla di rifiuti elettronici e trattamento di rifiuti speciali emergono ulteriori complessità come: la classificazione corretta dei vari materiali oppure lo smantellamento dei vari dispositivi. La collaborazione AMIU Genova – Danieli Telerobot mira - anche se non si limita a questo - a identificare e sviluppare sistemi robotici evoluti in grado di migliorare la qualità e la purezza delle merci secondarie inviate e, di conseguenza, incrementare la sicurezza per gli operatori, con particolare riferimento alla gestione e al riutilizzo del rifiuto nel suo complesso.

Commenti
    Tags:
    roboticarifiutigestione rifiuti





    in evidenza
    Affari in rete/ Chiara Ferragni-Fedez, social impazziti: i meme più divertenti sulla presunta rottura

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Chiara Ferragni-Fedez, social impazziti: i meme più divertenti sulla presunta rottura

    
    in vetrina
    Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio

    Annalisa vince il Controfestival 2024. Angelina Mango ko fuori dal podio


    motori
    Inaugurato il nuovo Honda True Adventure Offroad Academy a Carpenedo

    Inaugurato il nuovo Honda True Adventure Offroad Academy a Carpenedo

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.