Santo Stefano, quali film vedere al cinema? Da Checco Zalone a James Vanderbilt, nelle sale comicità, avventura e grandi biopic - Affaritaliani.it

MediaTech

Ultimo aggiornamento: 09:32

Santo Stefano, quali film vedere al cinema? Da Checco Zalone a James Vanderbilt, nelle sale comicità, avventura e grandi biopic

Un cartellone particolarmente ricco che spazia dalla commedia italiana ai kolossal internazionali, passando per il cinema d’autore e i film family

di Chiara Feleppa

Da "Buen Camino" a "Primavera", i film da vedere al cinema a Santo Stefano. Ecco cosa scegliere

Il giorno di Santo Stefano è da sempre uno dei momenti migliori per tornare in sala: dopo il pranzo di Natale, il cinema diventa il luogo ideale per condividere emozioni, risate e storie capaci di mettere d’accordo generazioni diverse. Il 26 dicembre 2025 offre un cartellone particolarmente ricco, che spazia dalla commedia italiana più attesa ai kolossal internazionali, passando per il cinema d’autore e i film family. Ecco cosa scegliere.

Checco Zalone torna a Natale con Buen Camino

Il titolo più atteso dal grande pubblico è senza dubbio Buen Camino, il nuovo film di Checco Zalone, diretto da Gennaro Nunziante, che torna a collaborare con l’attore anche alla sceneggiatura. La commedia, prodotta e distribuita da Medusa, è arrivato nelle sale il 25 dicembre 2025, pronta a dominare il box office delle feste. Zalone promette ancora una volta uno sguardo ironico e dissacrante sull’attualità, con quell’umorismo capace di parlare a pubblici diversi. Le riprese si sono appena concluse e l’attesa è altissima.

Primavera, l’esordio alla regia di Damiano Michieletto

Per chi cerca un cinema più intimo e riflessivo, Primavera segna l’esordio alla regia cinematografica di Damiano Michieletto. Liberamente tratto dal romanzo Stabat Mater di Tiziano Scarpa (Premio Strega 2009), il film è un dramma italo-francese con Fabrizia Sacchi, Michele Riondino, Tecla Insolia e Valentina Bellè. Distribuito da Warner Bros Italia, è uscito il 25 dicembre 2025 e promette un racconto intenso, capace di unire sensibilità letteraria e forza visiva.

Avatar – Fuoco e cenere: il ritorno su Pandora

Tra i grandi eventi cinematografici delle feste c’è anche Avatar – Fuoco e cenere, terzo capitolo della saga di James Cameron. Il film, prodotto negli Stati Uniti e distribuito da Walt Disney, è nelle sale dal 17 dicembre 2025. Con Zoe Saldana, Sam Worthington, Sigourney Weaver e Stephen Lang, Cameron promette nuovi mondi, nuove tribù e un ulteriore approfondimento del conflitto tra umanità e natura.

Jim Jarmusch e la poesia dello spleen in Father Mother Sister Brother

Il cinema d’autore trova spazio con Father Mother Sister Brother, il nuovo film di Jim Jarmusch, una commedia drammatica che esplora lo spleen esistenziale con delicatezza e ironia. Il cast è di altissimo livello: Cate Blanchett, Adam Driver, Charlotte Rampling e Mayim Bialik. Prodotto tra Stati Uniti, Irlanda e Francia, il film è uscito il 18 dicembre 2025 con distribuzione Lucky Red, offrendo una serie di ritratti intimi, malinconici e profondamente umani.

Norimberga, tra storia e thriller psicologico

Per chi preferisce il cinema storico, Norimberga di James Vanderbilt è un dramma-thriller ambientato nel secondo dopoguerra. Il film racconta la storia di uno psichiatra incaricato di valutare i leader nazisti prima dei processi di Norimberga, instaurando un rapporto inquietante con Hermann Göring. Con Rami Malek, Russell Crowe, Richard E. Grant e Michael Shannon, il film è uscito il 18 dicembre 2025, distribuito da Eagle Pictures.

Monsieur Aznavour, il biopic sul grande cantautore

Tra le proposte europee spicca Monsieur Aznavour, nelle sale dal 18 dicembre 2025, biopic dedicato alla vita e alla carriera del celebre cantautore franco-armeno Charles Aznavour. Diretto da Mehdi Idir e Grand Corps Malade, il film segue gli inizi dell’artista fino alla fama internazionale. Nel cast Tahar Rahim, affiancato da Victor Meutelet, Rupert Wynne-James e Bastien Bouillon, con distribuzione Movies Inspired.

Un film per tutta la famiglia: Un Topolino sotto l’albero

Perfetto per i più piccoli (ma non solo) è Un Topolino sotto l’albero, film d’animazione diretto da Henrik Martin Dahlsbakken e uscito il 18 dicembre 2025. Prodotto tra Norvegia e Germania, racconta l’incontro magico tra una famiglia di topolini e gli esseri umani. Dura 80 minuti ed è distribuito da Eagle Pictures: una scelta ideale per vivere lo spirito natalizio in sala.

LEGGI LE NEWS MEDIATECH