A- A+
MediaTech
Spid, Italia spaccata in due: il digital divide esclude il Sud
Spid, Italia divisa: il digital divide esclude il Sud

Spid è il sistema pubblico di identità digitale. È la soluzione pensata per accedere ai servizi della pubblica amministrazione: dalle prenotazioni sanitarie alle iscrizioni scolastiche, dalla situazione contributiva alle pratiche d'impresa.

Agenzia delle Entrate e Inps si sono già aperte a Spid. Da oggi, due maggio, i possessori dell’identità digitale potranno accedere anche ai servizi online di Equitalia per controllare la situazione debitoria, pagare cartelle e avvisi, richiedere una rateizzazione fino a 50mila euro, sospendere la riscossione e verificare eventuali procedure in corso.

Dovrà essere operativo ovunque entro la fine del 2017. I tempi non sono così ampi, considerando che spesso regioni e comuni non dispongono di infrastrutture adeguate. E allora meglio guardare alle pubbliche amministrazioni che si sono già adeguate e a quelle che lo hanno già fatto.

A oggi, le più rapide sono state poche: tra le Regioni ci sono Toscana, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. Tra i Comuni c'è Venezia. Entro giugno, Spid si allargherà a Piemonte, Lombardia, Liguria, Umbria, Marche, Lazio. Cui si aggiungono i comuni di Firenze e Lecce. Per gli altri c'è ancora più di un anno e mezzo per rientrare nella scadenze di un servizio che dovrebbe migliorare l'accesso alla PA. Ma già da ora la progressione sottolinea, ancora una volta, il digital divide tra il nord e il sud. Una “questione meridionale”, come suggerisce Ernesto Belisario in un suo tweet, che appare evidente se tradotta in grafica.

 

spid
Al sud, Spid non esiste e non esisterà almeno fino a giugno, con la sola eccezione di Lecce. Per il resto nulla. Mentre al nord mancheranno solo Trentino, Valle d'Aosta e Veneto. Un'Italia divisa dallo Spid. Un'Italia a due "velocità", come suggerisce la pronuncia anglofona dell'acronimo. Un digital divide nel digital divide che già penalizza il Paese.  
Tags:
spiddigital dividespid cos'èsistema pubblico di identità digitalespid come funziona





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.