A- A+
MediaTech
Spid, Italia spaccata in due: il digital divide esclude il Sud
Spid, Italia divisa: il digital divide esclude il Sud

Spid è il sistema pubblico di identità digitale. È la soluzione pensata per accedere ai servizi della pubblica amministrazione: dalle prenotazioni sanitarie alle iscrizioni scolastiche, dalla situazione contributiva alle pratiche d'impresa.

Agenzia delle Entrate e Inps si sono già aperte a Spid. Da oggi, due maggio, i possessori dell’identità digitale potranno accedere anche ai servizi online di Equitalia per controllare la situazione debitoria, pagare cartelle e avvisi, richiedere una rateizzazione fino a 50mila euro, sospendere la riscossione e verificare eventuali procedure in corso.

Dovrà essere operativo ovunque entro la fine del 2017. I tempi non sono così ampi, considerando che spesso regioni e comuni non dispongono di infrastrutture adeguate. E allora meglio guardare alle pubbliche amministrazioni che si sono già adeguate e a quelle che lo hanno già fatto.

A oggi, le più rapide sono state poche: tra le Regioni ci sono Toscana, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. Tra i Comuni c'è Venezia. Entro giugno, Spid si allargherà a Piemonte, Lombardia, Liguria, Umbria, Marche, Lazio. Cui si aggiungono i comuni di Firenze e Lecce. Per gli altri c'è ancora più di un anno e mezzo per rientrare nella scadenze di un servizio che dovrebbe migliorare l'accesso alla PA. Ma già da ora la progressione sottolinea, ancora una volta, il digital divide tra il nord e il sud. Una “questione meridionale”, come suggerisce Ernesto Belisario in un suo tweet, che appare evidente se tradotta in grafica.

 

spid
Al sud, Spid non esiste e non esisterà almeno fino a giugno, con la sola eccezione di Lecce. Per il resto nulla. Mentre al nord mancheranno solo Trentino, Valle d'Aosta e Veneto. Un'Italia divisa dallo Spid. Un'Italia a due "velocità", come suggerisce la pronuncia anglofona dell'acronimo. Un digital divide nel digital divide che già penalizza il Paese.  
Iscriviti alla newsletter
Tags:
spiddigital dividespid cos'èsistema pubblico di identità digitalespid come funziona
in evidenza
CR7-Manchester, divorzio vicino Georgina mostra il pancione

Le foto

CR7-Manchester, divorzio vicino
Georgina mostra il pancione

i più visti
in vetrina
Rihanna sensuale: body rosso in vista di San Valentino per la felicità di...

Rihanna sensuale: body rosso in vista di San Valentino per la felicità di...


casa, immobiliare
motori
Volkswagen e Bosch insieme per industrializzare la produzione delle batteria

Volkswagen e Bosch insieme per industrializzare la produzione delle batteria


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.