A- A+
Medicina
Bere acqua frizzante tutti i giorni fa male? Ecco cosa succede
Acqua alcalina ionizzata

Bere acqua frizzante tutti i giorni fa male? Ecco cosa succede

Bere ogni giorno l’acqua frizzante può provocare, a lungo andare, problemi di salute. Se bevuta costantemente, l’acqua gassata può infatti causare gonfiore addominale. Rovina inoltre lo smalto dei denti. Alcuni esperti consigliano dunque di berla con una cannuccia.

L’acqua frizzante fa male? Berla tutti i giorni provoca dei problemi

“Di per sé l’acqua frizzante non risulta particolarmente dannosa per la salute, ma il suo consumo, a lungo andare, può esercitare effetti negativi sul nostro organismo” ha spiegato la biologa nutrizionista Francesca Evangelisti.

L’acqua gassata è sconsigliata a chi soffre di reflusso gastrico. Potrebbe infatti comportare una pressione sullo stomaco, provocando bruciore e dolore, generando anche il reflusso.

Acqua frizzante più dissetante di quella naturale?

Molti sostengono che l’acqua frizzante sia più dissetante rispetto all’acqua naturale. Le bollicine donano una sensazione di freschezza al palato, stimolando i recettori del gusto. Tuttavia si tratta di un effetto solo temporaneo. L’acqua frizzante non è più dissetante di quella naturale.

Acqua frizzante: tutti i vantaggi

Chi ama l’acqua frizzante dovrebbe sempre alternarla a quella naturale che deve comunque rimanere la prima scelta. Berla tutti i giorni infatti provoca alcuni problemi al nostro organismo. Berla ogni tanto ha invece effetti benefici. Ecco quali sono.

L’acqua frizzante stimola la produzione dei succhi gastrici favorendo il processo digestivo. Grazie alla presenza dell’acido carbonico che si genera con la gasatura, consente inoltre di contrastare la proliferazione microbica. Ha dunque un effetto batteriostatico.

Non contiene calorie e non fa ingrassare. Se bevuta prima dei pasti aiuta anche a dimagrire in quanto attenua il senso di fame e fa sentire sazi prima. Consente dunque di mangiare meno senza soffrire.

L’acqua frizzante prepara inoltre il palato ai passaggi di sapore. Sono in molti a berla infatti negli intervalli tra le varie portate.

Commenti
    Tags:
    bere acqua frizzante tutti i giorniacqua frizzanteacqua frizzante fa maleacqua frizzante fa male o beneacqua gassata tutti i giorniacqua gassataacqua gassata fa male




    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.