A- A+
Medicina
Come smettere di fumare: le sigarette elettroniche il sistema più efficace
La sigaretta elettronica è un potente strumento per smettere di fumare. Parola di esperto

Il professor Umberto Tirelli, direttore del Dipartimento di Oncologia Medica dell'Istituto Nazionale Tumori di Aviano, sostiene l’uso delle sigarette elettroniche per smettere di fumare

 

Smettere di fumare: le sigarette elettroniche sono più efficaci di altri sistemi

 

Il professor Umberto Tirelli dichiara:

"I medici dovrebbero consigliare l'uso delle sigarette elettroniche che sono più efficaci di altri sostitutivi come cerotti e gomme. Per aiutare i tabagisti a smettere di fumare e a ridurre i danni delle sigarette tradizionali  i medici dovrebbero consigliare l'uso delle sigarette elettroniche eventualmente con nicotina, soprattutto per i fumatori che hanno cercato altri metodi per smettere di fumare senza successo (per esempio i chewing gum alla nicotina, i cerotti alla nicotina o interventi psicologici)". 

Per Tirelli, "Ogni sigaretta tradizionale presenta 70 agenti cancerogeni identificati e migliaia di altre tossine nocive.   I camici bianchi possono, e devono, avere un ruolo importante nell'aiutare il proprio assistito a perdere il vizio. Diversi studi hanno dimostrato come l'uso delle sigarette elettroniche sia efficace per dire addio per sempre alle "bionde" o a ridurne significativamente l'impiego. Sono più efficaci degli altri sostitutivi come le gomma da masticare o i cerotti a base di nicotina, anche perché l'uso di dispositivi elettronici con nicotina ha una gestualità molto simile a quella del consumo di sigarette tradizionali. Ma una sigaretta elettronica non è accesa, non brucia e non produce le sostanze cancerogene provenienti dalla combustione di tabacco e carta delle sigarette tradizionali. I medici non devono ignorare queste nuove tecnologie - aggiunge Tirelli -. Incoraggiando i fumatori ad utilizzare qualsiasi mezzo a disposizione per smettere di fumare o a ridurre i danni delle sigarette tradizionali i camici bianchi aiutano ad assicurare che la mortalità e morbidità associate al tabacco si riducano drasticamente". 

 

Grazie alle sigarette elettroniche è diminuita la percentuali di fumatori in Gran Bretagna

 

Infine, rileva il medico, "Public Health England, Agenzia del Dipartimento della Salute della Gran Bretagna, ha recentemente sostenuto il potenziale ruolo delle sigarette elettroniche per smettere di fumare. Infatti la percentuale di fumatori tra gli adulti e i giovani in Gran Bretagna è costantemente diminuita negli anni, mentre le sigarette elettroniche sono diventate il più popolare aiuto per smettere di fumare in Gran Bretagna: il loro uso è salito nettamente negli ultimi 5 anni e sono oggi utilizzate da approssimativamente il 35% di coloro che cercano di smettere di fumare". (AGI) d .

 

Tags:
come smettere di fumaresigarette elettronichefumo e tumori




in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.