A- A+
Medicina
Massimo Recalcati e il mondo magico della psicanalisi
Massimo Recalcati

Massimo Recalcati, il dottore dell'anima: ritratto

Qualche giorno fa la scrittrice Lucrezia Lerro ha intervistato per affaritaliani.it Massimo Recalcati, uno dei più noti psicanalisti lacaniani italiani membro della Società Milanese di Psicoanalisi e direttore dell’Irpa

(Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata). 

L’intervista ha avuto un grande successo di pubblico perché la psicanalisi è un tema che dopo oltre cento anni dalla sua “scoperta” ad opera di Sigmund Freud poi continuata da Carl Gustav Jung ed altri, tra cui il francese Jacques Lacan, ancora irretisce e avvinghia al di là anche della sua possibile azione curativa.

La psicanalisi è soprattutto un viaggio interiore, un viaggio nell’anima che porta a disvelare, progressivamente, tutti i piani del grande palazzo dell’Essere. A discenderne le tenebrose scale fino alle fondamenta dell’inconscio.

Psicanalisi è vincere la notte utilizzando (anche) la notte. Illuminare i lati oscuri della personalità, “integrando l’Ombra”, come insegnava Jung. Percorrerne i suoi tragitti, viverne le sue orbite, permette all’essere umano di capire meglio sé e gli altri e il senso del suo stare al mondo, quello che Martin Heidegger chiamava nella sua ontologia esistenzialista “Dasein”, cioè “esserci”. La psicanalisi ha a che fare con la potenza numinosa della parola, parlata e scritta e la parola e ciò che muove il mondo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
massimo recalcatipsicanalisi




in evidenza
"L'importanza di chiamarsi Giorgia": in libreria i fumetti dedicati all'ascesa di Meloni

Nuova uscita PaperFirst

"L'importanza di chiamarsi Giorgia": in libreria i fumetti dedicati all'ascesa di Meloni


in vetrina
Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio


motori
Maserati TRIDENTE: lusso e innovazione full-electric sull’acqua

Maserati TRIDENTE: lusso e innovazione full-electric sull’acqua

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.