A- A+
Medicina
Oms, cibo spazzatura: guerra pubblicità web for bimbi. CIBI SPAZZATURA choc

Oms, cibo spazzatura: guerra pubblicità web for bimbi. CIBI SPAZZATURA choc


Cibo spazzatura (junk food) e pubblicità rivolta soprattutto ai bambini. l'OMS lancia l'allarme. Spot e marketing considerato subdolo e approfittatrice.


Cibo spazzatura e bambini, OMS: “Basta pubblicità e marketing su internet”


L’Organizzazione mondiale della sanità ha lanciato un appello, un documento di oltre 40 pagine, per far cessare le campagne marketing e pubblicitarie rivolte ai bambini via internet. L'invito dell'Oms è ai governi che devono assumere un ruolo attivo nel monitoraggio e nell’introduzione di sanzioni contro questa pratica legata al cibo spazzatura. L'Oms dipinge una situazione molto complicata: le grandi industrie del settore alimentare sfruttano il marketing ed il web (social media e smartphone, in cui si punta forte sui sistemi di geolocalizzazione) per proporre i propri prodotti per lo più ipercalorici (ricchi di zuccheri, sale e grassi).


Cibo spazzatura e bambini: advergames oltre alla pubblicità web


Per l’Oms, esiste un preciso legame tra marketing di alimenti e bevande ipercaloriche con l'obesità di bambini e adolescenti. Anche perchè la pratica persuasiva è difficile da controllare per i genitori. Nel cotnesto viene segnalata anche la pratica degli “advergames”, ossia i giochi con protagonisti gli alimenti stessi.


OMS, LA DENUNCIA SUL CIBO SPAZZATURA


Gauden Galea, capo direttore della divisione malattie non trasmissibili e promozione della Salute all’Oms/Europa, spiega: “Più del 60 per cento dei bambini che è in sovrappeso prima della pubertà resterà in sovrappeso anche da giovane e si stima che in Europa circa il 25 per cento dei bambini in età scolare sia già sovrappeso o obeso. Un fattore chiave per malattie cardiovascolari, cancro e diabete”.

Tags:
omscibo spazzaturacibi spazzaturacibo spazzatura omsoms cibo spazzatura




in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.