A- A+
Medicina
Prima bimba trapiantata al fegato che sconfigge l’epatite C

Per la prima volta una bimba trapiantata sconfigge l'epatite C con i farmaci

 

Per la prima volta al mondo una bambina affetta da epatite C è stata curata, dopo un trapianto di fegato, con i nuovi farmaci ad azione antivirale diretta per sconfiggere il virus. Il delicato intervento coniugato al protocollo farmaceutico è stato realizzato presso l'Irccs Ismett di Palermo dall'équipe guidata dal professore Jean de Ville de Goyet su una piccola paziente ucraina di appena due anni. 

 

Ecco la prima bambina al mondo che ha sconfitto l'epatite C con i farmaci antivirali: la storia di Milana la bimba di due anni curata dall'epatite C

 

Milana, questo il nome della piccola, era affetta da due patologie: una atresia delle vie biliari e l'epatite C, contratta in Ucraina probabilmente a causa di una trasfusione di sangue. Prima di approdare all'Ismett di Palermo, la mamma di Milana, Olga, si era rivolta ad altri centri trapianti in Polonia e anche in Belgio dove però le era stato detto che la cura per l'epatite C non era prevista per bambini così piccoli. Poi il contatto con l'Ismett e la decisione di arrivare a Palermo resa possibile grazie ad un circuito di solidarietà. A finanziare il viaggio infatti sono state alcune associazioni e privati cittadini ucraini che hanno aderito all'appello lanciato dalla madre in rete. "Abbiamo avuto grandi donatori - racconta Olga, la mamma della piccola - ma anche tanta gente comune che ha voluto aiutarci, donando quello che poteva. La loro generosità ci ha permesso di poter venire fino in Italia e aiutare la piccola".

 

Bimba trapiantata all'ISMETT sconfigge l'epitate C grazie ad una cura dell’epatite C “pioneristica”

 

"Il virus dell'epatite C - spiega Jean de Ville de Goyet- nei bambini ha una progressione molto lenta ed in alcuni casi si cura spontaneamente. Normalmente, si segue il piccolo paziente e si aspetta che il bambino guarisca o che raggiunga una certa età per iniziarlo a trattare con farmaci. La situazione cambia, quando si è costretti a procedere con il trapianto del bambino in età precoce, in questo caso, infatti, la progressione della malattia è molto veloce e il rischio che l'organo trapiantato si ammali nuovamente rendendo il trapianto vano è molto alta". 

La piccola Milana è stata sottoposta nel mese di aprile a un trapianto di fegato da donatore vivente, la mamma, e poi è stato applicato un protocollo sperimentale che ha previsto di 'trattare' la bambina con i nuovi farmaci ad azione antivirale così da debellare l'infezione del virus dell'epatite C. "Quello della nostra piccola paziente - aggiunge de Ville - è, a nostra conoscenza, il primo caso di trattamento di un bambino trapiantato dell'infezione da HCV con questi nuovi farmaci. Inoltre si tratta di un trattamento pionieristico anche al di fuori dell'ambito trapiantologico: Milana è, ad oggi, la paziente più piccola mai sottoposta a trattamento con ledipasvir+sofosbuvir, indipendentemente dal trapianto".

 

Milana ha sconfitto l'epatite C, grazie al trapianto e alle cure dell'ISMETT​: una speranza nella cura definitiva dell’epatite C

 

Secondo il professore il caso di Milana può "aiutare ad aprire la strada all'utilizzo a più ampia scala di questi nuovi farmaci anche nei bambini, migliorando la loro aspettativa di vita". Oggi Milana sta bene: il suo fegato funziona perfettamente e non vi è più traccia del virus dell'epatite C nel suo organismo. "Milana - racconta emozionandosi la mamma - ha ripreso a mangiare tutto, dorme tutta la notte, gioca con suo fratello. E' ritornata ad essere una normale bambina di due anni".

Tags:
epatiteepatite ccura epatite ccura definitiva epatite c




in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.