A- A+
Medicina
Resistenza antibiotici, "un morto ogni 3 secondi nel 2050"

Dieci milioni di persone, ovvero una ogni tre secondi, potrebbero morire nel 2050 a causa di batteri anti-biotico resistenti: e' l'agghiacciante conclusione di un poderoso studio condotto in Gran Bretagna.

Incaricato dal governo britannico, il documento Review on Antimicrobial Resistance' individua una serie di misure per contrastare i cosiddetti 'superbug'.

L'autore della ricerca, l'economista Jom O'Neill ha sollecitato un urgente intervento per impedire il ritorno della medicina preventiva "al Medioevo". "Deve essere un priorita' per tutti i leader di governo". Nel rapporto, si sollecita un uso piu' consapevole degli antibiotici, evitando l'uso eccessivo e gli abusi, che favoriscono la proliferazione dei 'superbatteri'.

Si raccomanda il lancio di una vasta campagna di sensibilizzazione del pubblico, in gran parte "ignorante" dei rischi; di creare un fondo di ricerca per 2 miliardi, di limitare l'uso degli antibiotici in zootecnia e promuovere i laboratori che creino nuovi antibiotici con un premio di un miliardo di dollari. "Dobbiamo smettere di prendere antibiotici come caramelle", ha insistito Jìm O'Neill.

Dall'inizio dello studio, a meta' del 2014, sono morte piu' di un milione di persone a causa di infezione correlate alla resistenza agli antibiotici. Ma e' ancora nulla, secondo i ricercatori, se si pensa che nel 2050 si potrebbe arrivare a 10 milioni di vittime all'anno, piu' del cancro; una ecatombe che costerebbe all'economia mondiale 100mila miliardi. A novembre, anche l'Organizzazione Mondiale della Sanita' ha avvertito che il problema rappresenta "un grave pericolo" e che se non si fa nulla, il mondo si avviera' verso "un'era post-antibiotici, in cui le infezioni comuni cominceranno ad uccidere".

Tags:
antibiotici allarme resistenzaantibiotici un morto ogni 3 secondiresistenza antibioticireview on antimicrobial resistance




in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.