A- A+
Medicina
Spermidina allunga vita e sana cuore. SPERMIDINA, ecco i cibi spermidinici

Spermidina allunga vita e sana cuore. SPERMIDINA, ecco i cibi spermidinici


Spermidina. Sì, proprio la SPERMIDINA. Nome strano per un elisir di lunga la vita che fa bene al nostro cuore. Ecco la pozione, anzi la sostanza magica che si chiama spermidina, ma a dispetto del nome non è solo maschile.


SPERMIDINA, LA RICERCA


La spermidina è in tanti cibi, sostanza (molecola) prodigiosa stando a una ricerca pubblicata sulla rivista Nature Medicine e condotta da Guido Kroemer della Equipe 11 Labellisée Ligue Contre le Cancer, a Parigi insieme a colleghi dell'università di Graz in Austria. Tutto nasce da uno studio su topolini e ratti poi esteso anche a 800 persone del comune di Brunico in cui il consumo di cibi ricchi di spermidina è risultato associato a minor rischio cardiovascolare e pressione alta.


SPERMIDINA LE CONCLUSIONI DELLA RICERCA


Secondo i ricercatori la spermidina protegge il cuore e allunga l'aspettativa di vita sia negli animali che nell’uomo. Le 800 persone che hanno seguito una dieta con cibi ricchi di spermidina hanno portato a rilevare un minor rischio di malattie cardiache e cardiovascolari oltre che di ipertensione, soprattutto negli uomini.


SPERMIDINA ALLUNGA LA VITA E FA BENE AL CUORE. DOVE SI TROVA


La spermidina già in precedenti studi su animali più semplici come lieviti e vermi aveva dimostrato degli effetti importanti. E' in grandi quantità nel latte materno, e nei formaggi stagionati (attenzione però perché lì c'è anche un'alta percentuale di grassi) e nei legumi.

Tags:
spermidinaspermidina allunga la vitaspermidina dove si trovaspermidina cuore
in evidenza
Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

verso un mondo più sostenibile

Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

i più visti
in vetrina
Europei: le "Wags" degli Azzurri: qual è la più bella?

Europei: le "Wags" degli Azzurri: qual è la più bella?


casa, immobiliare
motori
Alfa Romeo: Räikkönen certifica la “Giulia GTA”

Alfa Romeo: Räikkönen certifica la “Giulia GTA”


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.