Vagina creata con pelle di pesce: l'intervento su una ragazza nata senza
Le è stata ricostruita la vagina utilizzando pelle di pesce. Era nata senza. La nuova vagina è anatomica e funzionale.
Vagina creata con pelle di pesce: la ragazza era nata senza
Una vagina nuova creata con pelle di pesce: lo straordinario intervento di chirurgia eseguito su una 17enne brasiliana. La ragazza era nata senza vagina.
Vagina creata con pelle di pesce: ragazza nata senza vagina non poteva avere una vita sessuale
La giovane era inizialmente inconsapevole del problema. Lo ha scoperto solo dopo una visita ginecologica. La 17enne non aveva mai avuto il ciclo mestruale e si era dunque rivolta ad un medico il quale, visitandola, si era accorto del disturbo genetico.
Vagina creata con pelle di pesce: il disturbo genetico
La 17enne era affetta dal disturbo genetico che prende il nome di Mayer-Rokitansky-Kuster-Hauser. Si tratta di una sindrome che fa nascere senza canale vaginale e colpisce una ragazza ogni 4.500.
Vagina creata con pelle di pesce avvolta intorno ad un’asta di plastica
L’intervento per ricostruire la vagina alla ragazza nata senza è stato eseguito dai medici dell’Università federale del Cearà, a Nord est del Brasile. I chirurghi hanno praticato un’incisione nel punto in cui l'adolescente avrebbe dovuto avere la vagina e hanno inserito un’asta di plastica avvolta nella pelle di pesce.
Quello eseguito sulla 17enne non è stato il primo intervento di ricostruzione della vagina su una ragazza nata senza. Gli stessi medici brasiliani avevano già effettuato l’operazione con pelle di pesce su una 23enne nel 2018.
Vagina creata con pelle di pesce: la vagina nuova è anatomica e funzionale
“La procedura ha offerto a questa paziente una vagina anatomica e funzionale mediante un intervento semplice, sicuro, facile, efficace, rapido e minimamente invasivo“, ha spiegato Leonardo Bezerra, il medico che ha operato la ragazza.
Commenti