A- A+
Milano
25 aprile, Sala: libertà diritto fragile da conservare con cura
Beppe Sala

25 aprile: Sala, liberta' diritto fragile da conservare con cura

"Cosa significhi la liberta' lo avete capito benissimo in questi giorni in cui siamo costretti a rinunciarci per combattere contro il virus". Queste le parole del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, affidate a un video su Facebook in cui spiega le ragioni della Festa della Liberazione a "bambini e ragazzi". "Stiamo sacrificando - sottolinea Sala - la nostra liberta' per poter tornare assieme a vivere una nuova normalita'. Ma sono sicuro che questa brutta avventura ci insegna quale meraviglioso frutto di vita sia la liberta'. Ricordiamocelo sempre e difendiamola come il bene piu' prezioso che abbiamo, magari cantando ogni tanto la canzone dei partigiani 'Bella ciao'".

Il sindaco ha ricordato come, dopo la guerra di liberazione dal nazi-fascismo, "il 25 aprile i partigiani liberarono Milano e Torino, le due maggiori citta' del nord Italia ed e' per questo che ogni anno in quel giorno festeggiamo la festa della Liberazione. Cari bambini, dobbiamo essere grati e ricordare sempre il sacrificio di questi nonni e bisnonni che si sono battuti perche' tutti noi potessimo vivere in liberta'". Sala ha poi concluso: "Liberta' significa che tutti noi abbiamo la possibilita' di esprimere e seguire le nostre idee, di vivere in pace, senza che nessuno possa imporsi con la violenza. La liberta' e' un diritto, ma e' fragile e va conservata con cura".

"Cari bambini - aggiunge Sala -  la guerra è la cosa più brutta del mondo. Non fidatevi di chi è sempre pronto a indicare un nemico. Potremmo anche avere idee diverse, dividerci e litigare, ma la guerra no, mai".

Commenti
    Tags:
    25 aprilemilanosalalibertà25 aprile milanoliberazioneliberazione milano







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.