A- A+
Milano
25 Aprile, Sala: "Milano è risorta ed è risorta l'intera Europa"
Beppe Sala

25 Aprile, Sala: "Milano è risorta ed è risorta l'intera Europa"

"E Milano e' risorta. E' risorta l'Italia. Ed e' risorta l'intera Europa. Questo e' un punto a cui tengo molto. La liberazione dall'orrore nazifascista fu certamente un nuovo inizio per Milano e per tutto il Paese, ma si pone come origine del processo di unita' dell'intero continente europeo. E' questo lo spazio minimo in cui pensarci oggi. Milanesi, italiani, europei: contemporaneamente e indissolubilmente". E' il pensiero che Giuseppe Sala, sindaco di Milano, affida al suo podcast "Buongiorno Milano" nella vigilia del 25 aprile.

Sala e il 25 Aprile: "Le nostre libertà prendono vita in uno spazio continentale"

"Le liberta' che ci sono state garantite dalle nostre madri e dai nostri padri, costruite pazientemente e non senza contraddizioni fino a oggi e tuttora da realizzare in forma compiuta, prendono vita in uno spazio continentale, che ne fa il motore propulsore per l'allargamento dei diritti e la messa a quadro dei doveri - ha aggiunto - Con tutte le pecche che si possono attribuire alla composizione di una somma di nazioni tanto diverse, se andiamo a vedere i valori fondamentali dello spazio europeo, noi troveremo la traduzione contemporanea di quelle spinte alla liberta' e alla democrazia che fanno il 25 aprile".

Sala cita Mattarella: "In Europa la storia è sempre contemporanea"

Sala cita quindi il Capo dello Stato Sergio Mattarella - che, durante il viaggio a Cracovia, ricordando la rivolta del Ghetto di Varsavia, ha detto: 'In Europa la storia e' sempre contemporanea'. "La storia europea e' sempre l'avanguardia della contemporaneita', di ogni contemporaneita' - le parole del sindaco - Ed e' dove prende forma il tentativo piu' profondo e vasto al mondo di creare una democrazia comune, una democrazia profonda e condivisa. Noi oggi dobbiamo chiederci questo: se crediamo o no di aver costruito in questi 78 anni, e se vogliamo continuare a costruire, uno spazio continentale di diritti e di doveri e di regole, libero e democratico, cooperando tutti insieme. Uno spazio, in cui abbiano diritto di esistenza le politiche per l'ambiente che e' cosi' tanto messo in pericolo da noi stessi, le garanzie per un lavoro giusto e diffuso, per il welfare, la sanita', l'educazione, il diritto alla casa, il diritto alla scienza e ai suoi progressi, l'unione in famiglia a partire dall'amore e non dal genere. Questo spazio non puo' essere solo nazionale: la dimensione nazionale e' insufficiente di fronte a queste enormi sfide. Si tratta di questioni continentali, che addirittura riguardano l'intero pianeta".

"Sono le sfide della nostra contemporaneita' - ha concluso - di quella storia europea che e' sempre contemporanea. E' il presente e il futuro del 25 aprile".

25 Aprile: il programma della manifestazione in piazza Duomo a Milano

Tags:
25 aprileeuropaliberazionemanifestazionemilanopiazza duomoprogrammasala






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.