A- A+
Milano
Dalla Lombardia 3 milioni per il restauro del Duomo di Milano
Duomo di Milano

Dalla Lombardia 3 milioni per il restauro del Duomo di Milano

La Regione Lombardia finanzierà con 3 milioni di euro nei prossimi 3 anni interventi di restauro per il Duomo di Milano, mirati a valorizzare la cattedrale e preservare l'intero complesso monumentale. L'assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso l'ha annunciato in occasione della sua visita alla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano. Tra gli altri interventi previsti c'è il restauro di Capocroce Nord, con l'obiettivo di completarlo entro la fine del 2024. Saranno recuperati piloni, finestroni, guglie, statue, gabbioni e mensole che decorano i tre lati e la copertura della zona che include la Cappella della Madonna dell'Albero, all'interno del Duomo. 

Caruso: "Attenzione ai 'gioielli' della Lombardia"

Entro la fine del 2024 si completerà anche il ripristino del Transetto Nord Est esterno, includendo il Basso Tiburio, ossia il grande ottagono dalla cui copertura sorge la Gran Guglia che sorregge la Madonnina. Questi lavori si concluderanno entro il 2025, garantendo stabilità alla struttura. Inoltre, l'Antico Organo del Duomo sarà restaurato entro il 2026. Caruso sottolinea "Siamo da sempre impegnati nella tutela dei nostri preziosi tesori culturali. Questo ulteriore stanziamento conferma l'attenzione ai 'gioielli' della Lombardia, patrimonio inestimabile della nostra regione. L'obiettivo è preservare l'integrità storica e artistica di un luogo simbolo di Milano e di tutta la Lombardia". 








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.