A- A+
Milano
A Milano il primo asilo nido vegano d'Italia
Asilo Nido Naturà

E' il primo nido vegano d'Italia, è rivolto a bambini dai tre mesi ai tre anni e si trova a Milano, in zona Città Studi. Si tratta del nido famiglia "Naturà" (sito: www.nidonatura.com) gestito in una abitazione attrezzata da Federica Berrobianchi e Silvia Bellingeri, che con una terza mamma hanno avviato una associaizone di solidarietà familiare. Il menu di pranzo e merenda è certificato dal nutrizionista Mauro Favruzzo, che elenca intervistata dal Giorno gli ingredienti usati: "Menù con carboidrati semi-integrali, legumi, acidi grassi nobili, frutta secca e gomasio e tahina – preparato e salsa di semi di sesamo – alghe e germi di grano. L’American Dietetic Association ha riconosciuto che le diete vegetali sono salutari e appropriate per tutti gli stadi del ciclo vitale. In 3 pasti su 5 i bambini assumono il 60% del loro fabbisogno. Ad eccezione della vitamina B12, che compensano con quello che mangiano a casa". Nel piatto, i piccoli trovano un'ampia varietà di proposte culinarie vegan:  ragù di seitan, crocchette di riso e finocchi, vellutata di cavolini di Bruxelles con germe di grano, pasta al pesto con patate, burger di lenticchie e fagiolini. E poi naturalmente frutta, frullati, spremute, yogurt o budino di soia, biscotti alle mandorle, torta alle nocciola. Silvia Bellingeri spiega: "Non siamo integralisti. La nostra è stata una scelta salutare e di sostenibilità. Un’alimentazione corretta fa parte dell’educazione".

Tags:
naturàasilo nidovegani







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.