A2A avvia un programma di acquisto di azioni proprie fino a 10 milioni di euro - Affaritaliani.it

A2A

Ultimo aggiornamento: 18:23

A2A avvia un programma di acquisto di azioni proprie fino a 10 milioni di euro

Il piano è stato autorizzato dall’assemblea del 29 aprile 2025 e servirà anche a sostenere il piano di azionariato diffuso “A2A LIFE Sharing”

di Roberto Servio

A2A avvia un programma di acquisto di azioni proprie fino a 10 milioni di euro

A2A S.p.A. comunica l’avvio di un programma di acquisto di azioni ordinarie proprie, in attuazione della delibera dell’Assemblea ordinaria dei soci tenutasi il 29 aprile 2025. L’operazione viene avviata ai sensi dell’articolo 144-bis, terzo comma, del Regolamento Consob n. 11971/99 (“Regolamento Emittenti”), di cui vengono di seguito forniti i principali dettagli.

Gli obiettivi del programma

Il programma di acquisto, approvato dal Consiglio di amministrazione, persegue le finalità previste dalla delibera assembleare, nel rispetto della parità di trattamento degli azionisti e della normativa vigente. In particolare, l’operazione è finalizzata a dotare la società della provvista azionaria necessaria per dare attuazione al piano di azionariato diffuso 2025-2027 denominato “A2A LIFE Sharing” e a perseguire finalità di gestione corrente, inclusa la gestione della liquidità, nonché progetti industriali coerenti con le linee strategiche del gruppo, anche attraverso eventuali operazioni di scambio azionario.

Quantitativo massimo e controvalore

Il numero massimo di azioni proprie complessivamente detenibili è fissato in 313.290.527 azioni, pari a un decimo del capitale sociale, come stabilito dalla delibera assembleare. Attualmente A2A detiene 4.147.087 azioni proprie, pari allo 0,1324% del capitale sociale. Il controvalore massimo delle azioni acquistabili nell’ambito del programma è pari a 10 milioni di euro.

Durata dell’autorizzazione

L’autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie avrà una durata massima di diciotto mesi a partire dalla data della delibera assembleare. Non sono invece previsti limiti temporali per la disposizione delle azioni acquistate esclusivamente al servizio del piano di azionariato diffuso, in assenza di vincoli normativi specifici.

Modalità di acquisto e di disposizione

L’acquisto delle azioni proprie sarà effettuato nel rispetto dell’articolo 132 del decreto legislativo 58/1998, dell’articolo 144-bis del Regolamento Emittenti e di tutte le ulteriori norme comunitarie e nazionali applicabili, sui mercati regolamentati secondo le modalità previste dai regolamenti di organizzazione e gestione degli stessi. Le operazioni non potranno consentire l’abbinamento diretto tra proposte di acquisto e di vendita predeterminate e dovranno avvenire a un prezzo non superiore né inferiore del 5% rispetto al prezzo di riferimento registrato dal titolo nella seduta di borsa precedente ogni singola operazione.

Le azioni proprie acquistate potranno essere successivamente alienate mediante operazioni in denaro sui mercati regolamentati, con i medesimi limiti di prezzo, oppure senza limiti di prezzo in caso di operazioni di scambio, permuta, conferimento o altre forme di disposizione, incluse assegnazioni ai dipendenti o distribuzioni di dividendi in azioni, nell’ambito di progetti industriali, operazioni di finanza straordinaria o di gestione della liquidità. Le azioni potranno inoltre essere utilizzate al servizio di operazioni straordinarie sul capitale, strumenti finanziari convertibili, bond o warrant, nonché per la realizzazione del piano “A2A LIFE Sharing”.

Ruolo dell’intermediario e comunicazioni al mercato

Per l’esecuzione delle operazioni di acquisto, A2A si avvarrà di un intermediario finanziario che opererà in piena indipendenza, sulla base di criteri predeterminati relativi a date e volumi degli acquisti. La società comunicherà al mercato e alle autorità competenti i dettagli delle operazioni effettuate secondo le modalità e le tempistiche previste dalla normativa vigente.

Il programma potrà essere attuato anche solo parzialmente e potrà essere revocato in qualsiasi momento, nel rispetto degli obblighi di informazione al pubblico.